Tutti gli anni a Firenze nel mese di maggio, viene aperto al pubblico il giardino dell’Iris, situato al Piazzale Michelangelo. L’Iris è il fiore simbolo della città raffigurato anche nel gonfalone, è chiamato volgarmente giaggiolo, cresce spontaneamente nelle colline intorno al capoluogo toscano ed è spesso scambiato per un giglio.

Il giardino, che si estende su una superficie di circa due ettari e mezzo all’interno di un oliveto con vista panoramica sulla città di Firenze, nasce nel 1954 con lo scopo di ospitare un concorso internazionale in cui ogni anno vengono premiate le migliori varietà di questo fiore. Suddiviso in vialetti, piazzole e gradoni presenta molte zone che ospitano le diverse varietà permanenti di Iris. I rizomi vengono inviati ogni anno da tutte le parti del mondo per il concorso, e sono frutto di incroci che ne caratterizzano le svariate colorazioni che vanno dal bianco al blu al viola al giallo al rosso toscano (il vero rosso non è stato ancora creato), ed hanno profumazioni più o meno intense.

Attualmente sono presenti più di 3000 varietà, ed ogni anno il giardino si arricchisce di oltre 150 nuovi esemplari. L’apertura al pubblico nel mese di maggio si deve al fatto che proprio in questo periodo si possono ammirare splendide fioriture, che purtroppo però durano soltanto pochi giorni.

Le foto di questo reportage:
Foto da 1 a 9 – giardino e varietà di fiori;
Foto 10 – panorama sulla città.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Ciao Fabrizio, bel Reportage su uno dei più bei giardini di Firenze, ma una precisazione : dal giardino dell’Iris non si vede il panorama classico di Firenze come da tua foto! Bisogna andare al giardino delle Rose dall’altra parte del Piazzale Michelangelo, per vedere la città con panorama sui monumenti.
    Saluti D.


  2. Ti ringrazio per i complimenti ma tengo a precisare che la foto non è stata fatta dal giardino delle rose, situato nella parte opposta lato uscita rampe, ma dalla balconata fronte San Niccolò.
    Ciao e buoni reportage.
    Fabrizio


  3. Meraviglioso fiore, bellissime foto!


  4. Grazie Cristina per i complimenti.

Lascia un Commento