“Essere donna oggi (tra antiche paure e nuove speranze)”. È il titolo delle manifestazioni (incontri, dibattiti, teatro) per la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, promossa e coordinata dalla Commissione Pari Opportunità della Città di Casarano.

Le manifestazioni si è svolta presso l’Auditorium comunale; a coordinare il tutto è stata la dottoressa Leda Schirinzi, presidente della Commissione Pari Opportunità della Città. Saluti del dottor Gianni Stefano (sindaco di Casarano) e della dottoressa Antonella Dorelli (consigliera delegata della Giunta Pari Opportunità). Sono intervenuti il dottor Antonio Giuseppe De Donno (Procuratore aggiunto Procura di Lecce); la dottoressa Paola Serravezza (psicologa e psicoterapeuta) sul tema “Nuovi dispositivi legislativi e aspetti psicologici di un dramma umano e sociale senza precedenti”.; ha seguito il racconto dell’esperienza della professoressa Margherita Franja (mediatrice culturale); i lavori sono stati coordinati dalla professoressa Cristina Martinelli (Presidente del Presidio del Libro di Casarano).

Il convegno ha proseguito con la presentazione e la premiazione degli elaborati realizzati dagli istituti scolastici.
Le conclusioni sono state affidate alla dottoressa Mimma De Filippo (psicologa referente e responsabile dell’equipe integrata antiviolenza “Azioni e interventi per la prevenzione e il contrasto alla violenza”).
Durante la serata “Kantine Teatrali” ha offerto momenti di riflessione sul tema.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento