Il 15 agosto, come ogni anno, si è svolta a Valdaora la processione dell’Assunzione della Vergine, una delle feste religiose più sentite in Alto Adige. E’ considerata festa regionale anche perché coincide con un avvenimento storico: durante le guerre contro i bavaresi e francesi in Alto Adige Andreas Hofer affidò la bella terra del Tirolo alla Madonna. Tutte le abitazioni espongono con orgoglio la bandiera bianca e rossa con l’aquila tirolese.

Alle 9,30 dopo la Santissima Messa nella chiesa Santa Maria Assunta di Valdaora di Sopra la processione porta sui campi l’Assunta dove con canti e preghiere avviene la benedizione. Sfilano i bambini che hanno preso la “Prima Comunione” nell’anno, stendardi, statue, i locali vestiti nei loro costumi tradizionali, la Banda “Musikkapelle Peter Sigmair – Olang” e la Compagnia degli “Schützen” con i suoi fucilieri che sparano sia sui campi sia quando, dopo la benedizione, la processione torna alla chiesa.

Per concludere questa importante festa, dopo ulteriori canti e preghiere sul sagrato della chiesa gremito degli abitanti di Valdaora di Sopra, Valdaora di Sotto, Valdoara di Mezzo ma anche di turisti incuriositi ed affascinati dalla particolare atmosfera creatasi, la Banda di Valdaora allieta con le sue musiche fino a mezzogiorno.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (2)


  1. bello ed interessante,… da vedere.


  2. sì Carmelo, hai scritto bene … interessante, spettacolare e … da vedere.
    buona giornata :)

Lascia un Commento