In occasione della festività “S. Antonio ti miluni” (anguria), l’associazione ippica “sud salento” di Casarano, grazie ai contributi degli sponsor, ha voluto inserire per la prima volta nella storia cittadina, il palio delle contrade del paese.

La centralissima Piazza San Domenico, il 28 luglio, è stata trasformata, infatti, in una pista per la sfida per il primato cittadino, conteso tra le contrade Memmi, Scalelle, Casaranello, Palumbo e Petrose.

I simboli delle cinque contrade appartengono ad altrettanti nobili casati casaranesi che, con entusiasmo, hanno offerto agli organizzatori la possibilità di utilizzare per l’occasione i propri stemmi.

Ogni contrada ha partecipato al Palio con tre cavalieri. Il regolamento consisteva in tre giochi a tempo (il gioco dell’anello, il saraceno e la staffetta), da eseguire con i cavalli da sella.

La prima edizione del Palio se l’è aggiudicata la contrada Casaranello, superando tutti nei tre giochi a disposizione. Visto la riuscita dell’evento, l’associazione ha dato appuntamento al prossimo anno, “crisi permettendo”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento