Da maggio a dicembre 2013 si svolgerà la seconda edizione del progetto culturale 10×10 che fa riferimento a dieci artisti per dieci mesi. L’evento, riformulato e proposto da Amalia di Lanno, avrà luogo a Bitonto nella Sala Convegni del Laboratorio Urbano delle Officine Culturali di Bitonto nel Palazzo Regio (ex scuola di disegno) in Largo Gramsci, zona Duomo.

Il progetto, si legge in una nota, oltre a riproporsi come una “chiamata alle arti”, intende approfondire i nuovi linguaggi del con temporaneo avvalendosi della visione creativa di giovani talenti. Obiettivo fondamentale del progetto quello di avvicinare i “non addetti” ai nuovi alfabeti contemporanei attraverso incontri, workshop, performance proposti dagli stessi artisti, durante tali occasioni il visitatore sarà partecipe alla condivisione di idee innovative e potrà personalmente confrontarsi con la creatività degli artisti attraverso un percorso di ricerca, progettualità e sperimentazione individuale e collettiva.

10×10 dà l’occasione ai giovani creativi artisti di poter esporre un progetto personale negli spazi espositivi delle Officine Culturali di Bitonto e di essere, quindi, inseriti nel calendario della manifestazione, previa analisi e valutazione.

Gli artisti interessati all’iniziativa, potranno inviare un abstract progettuale (idea e immagini lavori) all’indirizzo di posta del referente del “progetto 10×10”, Amalia Di Lanno: amalia.dilanno@libero.it.

L’attuale mostra Vis-à-Vis di Francesca De Santis è un esperimento che esplora diversi mondi e realtà soggettive; i ritratti presentati in mostra fanno parte di un vero e proprio catalogo di facce in fieri, un “censimento visionario” di soggetti eterogenei per età, provenienza geografica, etnia, stato sociale.

Il percorso espositivo pone in relazione differenti piani in cui il confronto visuale non risulta legato unicamente alla fisionomia dei soggetti ripresi ma ad un’esamina fortemente semiotica. Il vis-à-vis diviene, si legge in una nota, nell’ottica dell’artista un rapporto ampio che va oltre il determinato approccio fotografo-fotografato, un’analisi sperimentale e surreale della visione del singolo con se stesso e con la proiezione di Sé. Immagine e immaginazione nell’ottica di un faccia a faccia più profondo e, al contempo, magico in cui la fotografia risulta soltanto una delle chiavi di accesso mediante la quale l’artista dialoga con il singolo e con i mondi che lo stesso crea, l’immaginazione si fa immagine e l’immagine, a sua volta, materializza l’immaginario.
La scelta del cielo e, soprattutto, delle nuvole che compongono lo sfondo di ciascun ritratto sottolineano maggiormente l’atmosfera e l’iter progettuale, i protagonisti degli scatti si trasformano a loro volta in personaggi fantastici, celebrità ibride che giocano in una dimensione aerea, sospesi con la testa fra le nuvole, sognano e ‘si scompongono’ ricomponendosi in altro modo, l’immagine di se stessi diviene collage umano, ci si ritocca senza modificarsi ma soltanto sperimentandosi in una proiezione fantastica. Il cielo è lo scenario nel quale i soggetti immersi nelle immagini si mascherano, simbolicamente esso rimanda altresì all’idea dell’interezza, di un tutto in cui i personaggi ritratti si destrutturano per poi liberamente ridefinirsi in nuova ‘forma’, il particolare ovvero la nuova immagine creata si mescola all’universalità unica con un forte richiamo e omaggio al mondo dell’arte a cui la sensibilità dell’artista si ispira
.

DIDASCALIE
Vis-à-Vis di Francesca De Santis

1- Erica avec Barbie (Barbie da un wallpaper web) Foto 1
2- Marco avec Bowie (David Bowie dalla copertina dell’album “Aladdin Sane” – 1973) Foto 2
3- Marco avec Charlie (Charlie Chaplin – disegno)) Foto 3
4- Enzo avec Dalì (Salvador Dalì dal ritratto di Willy Rizzo – 1950)
5- Serena avec Jean (Jean Patchett dalla cover VOGUE di Erwin Blumenfeld – 1950) Foto 4
6- Claudia avec Jessica (Jessica Alba in uno scatto per “Elle” – 2009) Foto 5
7- Jing avec Luciano (Luciano Pavarotti da una foto mosaico web) Foto 6
8- Silvia avec Marylin (Marylin Monroe dal ritratto di Andy Warhol – 1962)
9- Fadil avec Pablo (Pablo Picasso da un ritratto di Arnoldo Newman . 1954) Foto 7
10- Giorgia avec Scarlett (Scarlett Johansson da uno scatto di Mert&Marcus – 2012) Foto 8
11- Andrea avec Will (Will Smith dalla locandina del film “Seven Pounds” – 2008) Foto 9

Il 28 maggio alle ore 20.00 presso il Laboratorio Urbano Officine Culturali di Bitonto, si inaugura la seconda tappa della mostra: “Lorem Ipsum” di Teresa Romano e Marco Testini, a cura di Giuliana Schiavone.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Che magnifica iniziativa per un comune così piccolo, sfortunatamente per me così lontano.
    Complimenti per l’articolo Diana, sempre attiva con fotoreportage interessanti e naturalmente belle fotografie. :)


  2. Hai proprio ragione Max e sono curiosa di vedere gli altri progetti. Grazie per i complimenti … mi diverto e imparo cose nuove ;)

Lascia un Commento