È stato inaugurato sabato 12 gennaio 2013 il monumento bronzeo, opera dello scultore Piero Gennaro, presso il Belvedere Beccadelli di Altavilla Milicia, nel sagrato antistante il Santuario della Madonna della Milicia. Il monumento è stato commissionato dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nino Parisi e offerta al Santuario cittadino per celebrare il cinquantenario di sacerdozio del parroco-rettore don Liborio Scordato.

L’opera è stata realizzata tramite fusione in bronzo a cera persa, ha un’altezza di 2,40 metri e si sviluppa seguendo una spirale ascensionale che svetta verso l’alto. Girando intorno al monumento si possono identificare, sul lato che guarda il santuario, nella parte bassa il volto di un bambino ed una mano, nella parte più alta la Madonna con il Bambino; sul lato che guarda il mare vi è Cristo che risorge innalzandosi verso il cielo.

Alla manifestazione erano presenti, oltre all’amministrazione comunale, lo scultore Piero Gennaro, il maestro Vincenzo Gennaro, già autore della porta monumentale in bronzo del Santuario di Altavilla Milicia ed il direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Agrigento prof. Alfredo Prado.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento