Nei giorni dal 6 al 8 settembre ricorrono, come ogni anno, i festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia. I festeggiamenti iniziano con il pellegrinaggio che alle 5 del mattino del 6 settembre vede i fedeli salire dalla stazione ferroviaria al santuario della Madonna della Milicia, dove si celebra la santa messa e si concludono l’8 con la discesa del carro trionfale.

Quest’anno, per la 390^ edizione della festa, per la prima volta non ha potuto sfilare per le strade del paese il carro altavillese (a causa di danni agli assali anteriori e posteriori che ne avrebbero pregiudicato le condizioni di sicurezza) e così il sindaco di Altavilla Milicia, Nino Parisi, ha chiesto al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, la possibilità di fare sfilare il quadro della Madonna della Milicia sul Carro di Santa Rosalia. Il sindaco di Palermo ha messo a disposizione il carro della Santuzza che ha lasciato per la prima volta la città di Palermo nella notte tra il 2 ed il 3 settembre, quando, dopo aver lasciato la statua di Santa Rosalia all’interno della Cattedrale di Palermo, è partito alla volta di Altavilla Milicia.

Ed in questi giorni Altavilla Milicia si anima come non mai: le strade di collegamento tra la via Roma e la via Loreto diventano dei veri e propri ristorantini all’aperto dove è possibile gustare la salsiccia tipica altavillese e la carne arrostita sulle enormi fornacelle disposte nei pressi delle macellerie locali; la via Roma e la via Gagliano ospitano i palchi per le esibizioni musicali e teatrali tra cui spicca quest’anno il concerto del ex cantante dei Pooh, Riccardo Fogli; le bancarelle di giochi, oggettistica e “scaccio” si snodano lungo tutta la via Loreto attirando fedeli e turisti tra profumi e colori.
Tantissime poi sono state le persone che hanno preso parte alla solenne precessione del quadro della Madonna che si è svolta domenica pomeriggio con la tradizionale volata degli angeli.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento