Arrivati a Comacchio, si potranno notare subito nei pressi del canale Circondariale i suggestivi Casoni di Valle, una volta costruiti con pali, paglia e canne palustri, usati come stazioni di pesca o rifugi d’appostamento contro la pesca illegale.

Col passare degli anni questi manufatti sono diventati più confortevoli e molti cittadini comacchiesi passano diversi periodi dell’anno all’interno dei Casoni, immersi nelle valli caratteristiche che circondano la zona.
Da Comacchio verso il paese di Anita, costeggiando la valle, altri numerosi casoni si potranno notare con le loro reti pronte a catturare il più delle volte frittura fresca da cuocere e mangiare al momento.

Alcuni casoni vengono dati in affitto da parte dei proprietari alle persone che lo richiedono. E’ un’esperienza comunque da vivere, sia per l’ambiente che ti circonda, sia perchè sei a contatto con la natura in un modo particolare che difficilmente capiterà ancora.

Non di rado, infatti, i casoni sono prenotati per tutto l’anno e quelli che in modo fortunoso si riescono a prenotare (anche per un giorno) vengono affittati a prezzi un pochino “salati“. Una vacanza alternativa a contatto con la natura per chi ama la caccia fotografica, il birdwatching, le passeggiate a piedi e in bici per le Valli.

L’interno del casone è ben tenuto ed in perfetto ordine. Come vedete il posto è molto confortevole.
Il retino con lungo manico, serve per raccogliere la frittura all’interno del bilancione, manovrato con argano e motore a scoppio visto il suo peso ragguardevole. Può succedere, con un po’ di fortuna che con una di queste “mani” si riesca a catturare un branzino o un’anguilla….

Ecco il tipico casone visto dalla zona del “Bettolino di Foce“, casone di valle ristrutturato ed adibito a ristorante.
Spostandoci a piedi di alcune centinaia di metri, si potranno effettuare diversi incontri interessanti.
La giornata è finita, è stata molto divertente in questi posti nuovi ed incontaminati, arrivederci dal Casone di Valle…

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (6)


  1. bello il reportage e le foto, conoscevo già il centro di Comacchio, ma mi hai dato l’idea per un altro aspetto da visitare quando ci tornerò


  2. Ciao Mirco, grazie del commento; quando deciderai ti farò avere tutte le indicazioni stradali, se ti potranno interessare, ciao


  3. Una bella idea per una vacanza lontani da rumore e confusione. Meglio attrezzarsi per le zanzare. Ho il ricordo di una gita nella laguna di Caorle…
    Interessante questa visita e molto belle le foto.


  4. ciao Gemma, in primis come dici te, le zanzare ed altre schifezze da eliminare al più presto, poi il “divertimento”…
    Se hai una mezza giornata o meglio una intera, il posto merita; sei vicina anche ai lidi comacchiesi, se vorrai fare un tuffo nell’acqua non sempre pulita (tutto dipende dal Grande Fiume).


  5. Mi attrezzerò con il cappello con zanzariera incorporata come per i safari ! Ti nominavo la laguna Caorle-Bibione dove soggiornò Ernest Hemingway, se un giorno riesco ti mando la raccolta foto su questo forum con “cruiser boat” da laguna.


  6. Si si, il cappello con la zanzariera, me l’hai fatto venire in mente, giusto!
    La laguna di Caorle Bibione è bellissima, la vidi per la prima volta una decina di anni fa, e mi rimase impressa; mi piacciono questi posti.
    Ernest Hemingway l’ha vista lunga ;)

Lascia un Commento