Grande successo ha riscosso, a Napoli, nell’ambito della rassegna “Maggio ai Monumenti”, Comune di Napoli – Assessorato Turismo e Cultura, domenica 3 giugno, la visita alle scale del Moiariello, a cura dell’Associazione di quartiere Via Nova.

Accolti da Ciro Guida, Presidente dell’Associazione di quartiere Via Nova, e da Maria Settembre, Direttore di Cittadinanza Attiva, i partecipanti hanno avuto modo di fare un percorso storico-culturale volto alla conoscenza di una zona collinare tra le più belle della città.
Ricca di bellezze storico-artistiche, archeologiche e scrigno di una civiltà millenaria, Napoli conserva, infatti, un notevole patrimonio naturalistico da tutelare, di cui fanno parte le colline, la cui area, dal luglio del 2004, è Parco Regionale Metropolitano.

La visita guidata, condotta da Fara Caso, storico dell’arte, è stata occasione di conoscenza e approfondimento, attraverso una gradevole passeggiata, della storia di uno dei luoghi più caratteristici del capoluogo partenopeo.
Partendo da via Foria e dirigendosi verso via Giuseppe Piazzi, si è avvertito da subito un’atmosfera diversa. Non più, immersi nel caos e nel traffico cittadino, i numerosi visitatori hanno potuto incamminarsi, infatti, in un percorso caratterizzato dalle bellezze di una Napoli più nascosta, di cui si respira un clima fatto di tradizione e cultura locale: la “Napoli Gentile”.

La passeggiata ha offerto scorci paesaggistici notevoli, come quello ammirato da via Ottavio Morisani, definita la “Posillipo dei poveri”, da cui lo sguardo dei partecipanti si è perso nell’ammirare le bellezze del Golfo di Napoli: il Vesuvio, la penisola sorrentina, Capri, il complesso della Certosa di San Martino, Castel Sant’Elmo.
Proseguendo, si è giunti alla Torre del Palasciano, oggi bed and breakfast La Torre di Ro’, dove i visitatori sono stati accompagnati alla volta della vista del panorama che si gode dalla sommità della torre.

La Torre del Palasciano è il corpo architettonico che, maggiormente, emerge dall’intero complesso. Il complesso, voluto da Ferdinando Palasciano, medico illustre e precursore della Croce Rossa, fu costruito su un fondo di oltre ventotto moggia di terreno venduto a Palasciano dal medico Domenico Cotugno, comprendente, inoltre, un’area adibita a giardini.
I lavori, diretti dall’architetto Antonio Cipolla, terminarono nel 1868. Cipolla, architetto attivo, in particolar modo, a Roma, Firenze e Bologna, nelle sue composizioni si ispira a quella corrente neorinascimentale che, a partire dal XIX secolo, si sviluppò prendendo spunto dall’architettura rinascimentale. E proprio alla torre del Palazzo della Signoria a Firenze, Cipolla, per la realizzazione della Torre del Palasciano, si ispira con una rilettura eclettica.

In tutti gli appuntamenti del week-end, durante la passeggiata al Moiariello, l’Associazione di quartiere Via Nova ha dato notevole importanza ad azioni culturali e musicali itineranti. Nella giornata di domenica, non è mancato un entusiasmante momento di spettacolo con un’esibizione canora.
Grande momento di emozione è stato vissuto dalla declamazione, da parte della scrittrice, Wanda Marasca, di letture, tratte dal suo secondo romanzo inedito che racconta la storia di Palasciano attraverso una contestualizzazione storica, mista, tuttavia, ad elementi leggendari.
Grande è stata la partecipazione da parte della cittadinanza, segno inequivocabile di un’esigenza sempre più forte di un recupero della propria memoria storica.

Il percorso del Moiariello, ideato, all’incirca dieci anni fa, da Carmine Maturo, Presidente Onorario di Pro Loco Capodimonte e Terza municipalità, fa parte, insieme con il percorso della Pedamentina, del progetto Scale di Napoli.
Elaborato dal Coordinamento per il Recupero Scale di Napoli, di cui l’Associazione di quartiere Via Nova è parte attiva, Scale di Napoli è volto, essenzialmente, all’approccio di un turismo responsabile e sostenibile, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini ed associazioni operanti sul territorio per la rivalutazione delle numerose scale, antichi percorsi pedonali, esistenti.

Il Coordinamento è composto da undici associazioni; oltre alle già citate Via Nova e Pro Loco Capodimonte e Terza Municipalità, ne fanno parte: Neapolis 2000 di Legambiente, Legambiente Parco Letterario Vesuvio onlus, WWF Napoli, Cittadinanza Attiva Campania, Associazione Lo Sguardo che Trasforma, Associazione L’Orto Consapevole, Comitato Pedamentina, Comitato Moiariello, Comitato Civico Piazza Medaglie d’Oro.

Tutte le associazioni sono promotrici di un Manifesto, la cui petizione è possibile firmare al sito web del progetto.

Le foto ritraggono momenti della visita guidata di domenica 3 giugno con scenari paesaggistici ed evidenze architettoniche presso il Moiariello.
Le foto 5-6-7 documentano particolare della Torre del Palasciano
.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento