Durante la XIV Settimana della Cultura a Firenze l’Accademia dei Georgofili (data di fondazione 1753) si apre al pubblico con una bella una mostra.

Foto 1-2-3. “La frutta oggetto di saggezza e conoscenza popolare, in quei tanti proverbi che nello scandire il procedere delle stagioni, permettevano di seguire le varie fasi della vita del frutto:
- “Chi coglie i fiori in primavera, non coglie i frutti d’autunno”;
- “Di Settembre, l’uva rende, e il fico pende”;
- “Per l’Ognissanti, siano i grani seminati e i frutti rincasati”.

Mostra di frutta, con campioni gentilmente offerti da Oscar Tintori, Apofruit e Agrintesa, ma anche mostra di foto degli alberi monumentali più vecchi d’Italia.
4- La statua di Sallustio Bandini
5- Il Perone di Cignigiano (GR)
6- La madonna dei kumquat
7- Il limone Canarone vecchia cultivar ibrido di limone e cedro che nella seconda metà del XVII secolo i giardinieri medicei producevano a Firenze.
9- La sala degli agrumi
10- L’Abete bianco della Foresta di La Verna del 1654 , l’albero è morto nel 1991 a causa di un fulmine.

(Nella notte fra il 26 e il 27 maggio 1993, viene fatta esplodere una Fiat Fiorino imbottita di esplosivo nei pressi della storica Torre dei Pulci, sede dell’Accademia dei Georgofili)

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Deve essere stata na mostra interessante, mi sarebbe piaciuto vederla!


  2. Molto bello e interessante questo fotoreportage!


  3. Grazie per esservi interessati al Reportage , a Firenze ci sono queste mostre di nicchia dovè c’è pocca gente eppure sono bellissime e da vedere , purtroppo il turista di passaggio non le nota neanche :(

Lascia un Commento