Il Monte Nuovo, l’ultimo vulcano dei Campi Flegrei situato a Pozzuoli, tra Arco Felice e Lucrino, si formò nell’arco di una settimana, precisamente, tra il 29 settembre ed il 6 ottobre 1538, a seguito di un’eruzione che distrusse il villaggio medievale di Tripergole.

Il vulcano, ormai inattivo, è diventato dal 1996 l’Oasi Naturalistica di Montenuovo.

Ed è proprio in quest’area protetta che oggi, domenica 11 marzo 2012, il sito divulgativo www.campiflegrei.eu ha organizzato una passeggiata gratuita dedicata ai ragazzi dai 10 ai 16 anni a cui hanno partecipato anche numerosi adulti.

L’escursione iniziata salendo i gradini del sentiero ed attraversando la pineta, ha permesso di dare uno sguardo dall’alto all’interno del cratere.

Continuando inoltre ad attraversare il sentiero con folta vegetazione con piante tipiche della macchia mediterranea sino a raggiungere la cima più alta del cratere, ha permesso di godere di viste panoramiche del Golfo di Pozzuoli, del Golfo di Napoli, del Lago d’Averno, di Monteruscello, di Posillipo, di Nisida, di Capo Miseno, di Bacoli, del Castello Aragonese di Baia, del Monte Sant’Angelo alla Corbara, di Baia, del lago Lucrino e del Monte Gauro.

Le foto sono state scattate durante la piacevole ed interessante escursione dal punto di vista geologico, naturalistico, paesaggistico e storico-culturale.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Dev’essere davvero interessante questa tua escursione; qualche anno fa sono stata nel cratere degli Astroni che per il suo micro-clima ha una vegetazione particolare. I due siti sono vicini tra loro, spero di andarci anch’io.


  2. Ciao Kris, in qualità di amante della natura non posso che confermarti che è stata una passeggiata davvero interessante. Li ho visitati anch’io gli Astroni… appena ho l’autorizzazione per le foto…pubblicherò un nuovo fotoreportage! :)


  3. Rosy, io non posso perchè di quella passeggiata ho solo le diapositive e mi accorgo che quando queste vengono scannerizzate non hanno più la loro bellezza.
    Perciò aspetto le tue foto per gustarmi di nuovo quel sito.


  4. Ok… appena riuscirò a pubblicarlo…ti avviserò!

Lascia un Commento