Dopo un lungo periodo di assenza per restauro, ritorna al suo posto, incastonata nello splendido altare barocco della chiesa di San Domenico di Casarano, il dipinto della Madonna del Rosario.

A eseguire il restauro è stata la dott.ssa Lucia Anna Margari, che durante il lavoro ha riportato alla luce la firma dell’autore, togliendo tutti i dubbi della mano artistica di appartenenza: si tratta di Saverio Lillo, pittore salentino nato il 1734 a Ruffano, che nella sua vita terrena ha realizzato molte opere famose in tutto il territorio leccese e oltre regione.

Questa tela della Madonna con il bambino è stata l’ultimo capolavoro di Lillo qualche settimana prima di morire nel 1796 a 62 anni.
Il parroco della parrocchia di San Domenico, don Antonio Schito, ha voluto fare una festa per l’evento, celebrando prima la Santa Messa e organizzando un concerto per soli, coro e orchestra dell’Accademia dei Serenati diretta dalla prof.ssa Lucia Rizzello, che ha eseguito brani della “Messa in Sol Minore” (1819) di Giosuè Lillo, musicista del XVIII secolo, parente del pittore.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Interessante fotoreportage che documenta con belle foto il ritorno del bellissimo dipinto della Madonna del Rosario nell’atmosfera barocca dello scenografico altare del luminoso interno della Chiesa di San Domenico. Immagino che il concerto abbia ulteriormente deliziato tutti i presenti. Complimenti e saluti.

Lascia un Commento