Missano è una piccola frazione del comune di Castiglione Chiavarese, nel suo territorio si trova il borgo antico denominato il Conio, ristrutturato recentemente.

La chiesa di Santa Maria Assunta con un sagrato a mosaico composto di mq 330, composto da circa 900.000 piccole pietre di mare del colore nero, bianco e rosso. Realizzato nel 1879 dall’artigiano Antonio Sanguineti e anche questo ristrutturato recentemente.

Nel suo interno, domenica 8 Gennaio 2012, si è svolto il primo concerto, con canti di Natale, del coro locale diretto da Chiara Buffoli, tenore Mauro Buffoli, organista Francesco Antonini, molto apprezzato dal folto pubblico.

Il coro interparrocchiale è nato da un’idea della maestra per la necessità di concentrare le migliori voci di piccole comunità, con un repertorio già abbastanza impegnativo formato da musiche di Haendel, Arcadel, ecc.. intervallato da musiche popolari Natalizie

Nei pressi dell’abitato di Missano, si segnala l’Abbazia del Conio di cui alcune fonti locali attestano la presenza (o proprio una sua edificazione) già nell’alto medioevo. Dedicata alla Madonna del Rosario nel 1664, ingloba un caratteristico borgo medievale ligure.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Bravissima Anna, proprio bello questo reportage.
    Ciao. :-)


  2. Belle foto! complimenti!

Lascia un Commento