Nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, percorrendo una stradina di montagna nei pressi di Riccovolto, che è una piccola frazione di Frassinoro, si può visitare un piccolo paese fantasma: Sant’Antonio.
La stradina che parte da Riccovolto è percorribile in auto fino ad un certo punto, dopo di che bisogna proseguire a piedi seguendo per 2 chilometri un sentiero in salita del CAI.

Sant’Antonio è un paese completamente disabitato e purtroppo le case un tempo abitate da pastori sono completamente abbandonate ed in pericolo di crollo.

Tranne 2 edifici in cui sono riuscito ad entrare, mi hanno dato la sensazione che chi abitava nelle case è come se le avesse lasciate tutto ad un tratto, infatti in una cucina si possono vedere ancora pentole, piatti etc etc…

L’unico edificio ancora integro e funzionante è la piccola chiesetta settecentesca, che in occasione del giorno di Sant’Antonio che cade il 17 giugno di ogni anno, si rianima per la Santa messa. E solo in questa occasione il piccolo borgo si rianima grazie ai tantissimi fedeli che accorrono dai paesini limitrofi.

Inoltre il “paese fantasma” è a volte meta di picnic e gite organizzate dalle varie associazioni di trekking del modenese, poiché il paesino oltre ad essere raggiungibile da Riccovolto, è anche attraversato da vari sentieri CAI che partono dal Passo Cento Croci o dal Sasso Tignoso.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Foto bellissime che rendono appieno il clima di abbandono e l’emozione che suscita in chi lo visita. Complimenti, Enzo :-)


  2. Bravo Enzo, è bello scroprire paesini “anche abbandonati” fanno parte della storia del nostro paese,nella mia zona esisteva qualcosa del genere adesso è diventato un residence
    ciao


  3. molto bello (e triste…) recentemente ho visitato Petrella Guidi nall’alta Valmarecchia, un altro borgo “quasi” fantasma (dal sito http://www.petrellaguidi.it/ si scopre che vi sono dei residenti, pochi, ma tutti al di fuori delle mura del borgo) sul quale varrebbe la pena di fare un piccolo servizio


  4. Non posso che condividere i commenti che chi mi ha preceduto ha ben saputo scrivere – Non sapevo nulla di questo piccolo paese “fantasma”, e non è troppo lontano da dove abito, spero di poterlo visitare presto, l’autunno permette ancora belle camminate; grazie anche per tutte le precise indicazioni per raggiungerlo!

Lascia un Commento