Nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano, percorrendo una stradina di montagna nei pressi di Riccovolto, che è una piccola frazione di Frassinoro, si può visitare un piccolo paese fantasma: Sant’Antonio.
La stradina che parte da Riccovolto è percorribile in auto fino ad un certo punto, dopo di che bisogna proseguire a piedi seguendo per 2 chilometri un sentiero in salita del CAI.
Sant’Antonio è un paese completamente disabitato e purtroppo le case un tempo abitate da pastori sono completamente abbandonate ed in pericolo di crollo.
Tranne 2 edifici in cui sono riuscito ad entrare, mi hanno dato la sensazione che chi abitava nelle case è come se le avesse lasciate tutto ad un tratto, infatti in una cucina si possono vedere ancora pentole, piatti etc etc…
L’unico edificio ancora integro e funzionante è la piccola chiesetta settecentesca, che in occasione del giorno di Sant’Antonio che cade il 17 giugno di ogni anno, si rianima per la Santa messa. E solo in questa occasione il piccolo borgo si rianima grazie ai tantissimi fedeli che accorrono dai paesini limitrofi.
Inoltre il “paese fantasma” è a volte meta di picnic e gite organizzate dalle varie associazioni di trekking del modenese, poiché il paesino oltre ad essere raggiungibile da Riccovolto, è anche attraversato da vari sentieri CAI che partono dal Passo Cento Croci o dal Sasso Tignoso.
-
I dipinti della Via Crucis
7 apr, 2012
-
Sant’Antonio: il paese fantasma
11 ott, 2011
-
Diana Cocco:
belle le immagini - complimenti e buona pasquetta...
-
Rosy76NA:
Affascinante!...
-
Viviana Bernardini:
Non posso che condividere i commenti che chi mi ha preceduto ha ben saputo scriv...
-
pagati:
molto bello (e triste...) recentemente ho visitato Petrella Guidi nall'alta Valm...
-
peiro:
Bravo Enzo, è bello scroprire paesini "anche abbandonati" fanno parte della sto...
Commenti (4)
Marcello Di Sarno (Redazione) scrive:
Foto bellissime che rendono appieno il clima di abbandono e l’emozione che suscita in chi lo visita. Complimenti, Enzo
peiro scrive:
Bravo Enzo, è bello scroprire paesini “anche abbandonati” fanno parte della storia del nostro paese,nella mia zona esisteva qualcosa del genere adesso è diventato un residence
ciao
pagati (Senior) scrive:
molto bello (e triste…) recentemente ho visitato Petrella Guidi nall’alta Valmarecchia, un altro borgo “quasi” fantasma (dal sito http://www.petrellaguidi.it/ si scopre che vi sono dei residenti, pochi, ma tutti al di fuori delle mura del borgo) sul quale varrebbe la pena di fare un piccolo servizio
Viviana Bernardini (Senior) scrive:
Non posso che condividere i commenti che chi mi ha preceduto ha ben saputo scrivere – Non sapevo nulla di questo piccolo paese “fantasma”, e non è troppo lontano da dove abito, spero di poterlo visitare presto, l’autunno permette ancora belle camminate; grazie anche per tutte le precise indicazioni per raggiungerlo!