Settembre, appuntamento annuale per la raccolta dell’uva da vino a Casarano. Domenica scorsa mi sono recato nei campi con una parte della famiglia a vendemmiare, e successivamente fare le operazioni dovute per ottenere la migliore bevanda per i pasti giornalieri, vale a dire il “vino”, nell’occasione ho scattato alcune foto.

Il vigneto che vedete si chiama (negro amaro) ossia rosso di Lecce, è un vino da tavola “rosso o rosato” in base ai tempi di lavorazione (24 ore minimo), dopo il periodo di fermentazione “una settimana circa” si tappa il contenitore per la maturazione del vino.

A novembre il giorno di San Martino si aprono le prime bottiglie (novello) per gustare la riuscita del prodotto dell’annata.
p.s. siete tutti invitati per una bevuta

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Con piacere accetto l’invito anche perchè il negro amaro è uno dei miei vini preferiti ;) .
    E’ molto interessante vedere i tempi della vendemmia come cambiano nelle varie regioni italiane. In Molise la vendemmia, solitamente, inizia ad ottobre, la Puglia più calda e assolata inizia a metà settembre. Sarà sicuramente una buona annata. Facci sapere


  2. Grande Peiro, il tuo è il primo fotoreportage sul tema della vendemmia…che dire, bevi un bicchiere alla nostra salute! :-)

Lascia un Commento