Ogni anno, il giorno 11 luglio, festa di San Benedetto da Norcia (PG), viene eseguito il pellegrinaggio a piedi alle rovine dell’Abbazia benedettina della Trinità sul Monte Sacro (nel Gargano) dove si celebra la Santa Messa, si pranza a sacco e si effettuano visite guidate al complesso monastico.

I resti dell’abbazia si trovano nel territorio comunale di Mattinata (FG) e si raggiungono dal paese prendendo la SS89 Garganica per Vieste avendo cura di seguire le indicazioni per l’Agriturismo Monte Sacro, in località Stinco. Qui si parcheggia l’auto e l’appuntamento è fissato per le ore 9:00.

Dall’azienda agrituristica si prosegue a piedi lungo un ripido sentiero in salita sulle pendici del Monte Sacro, ricoperte dalla lecceta, fino a raggiungere i ruderi dell’Abbazia della Trinità che si trovano poco al di sotto della vetta del monte garganico.

Il Monte Sacro è così chiamato in seguito alla consacrazione alla Trinità eseguita da parte dell’arcivescovo di Siponto San Lorenzo Maiorano, nel V sec., su ordine di S. Michele Arcangelo, secondo la tradizione, mentre in precedenza era consacrato a Giove Dodoneo e vi era presente il tempio a lui dedicato.
Il complesso abbaziale benedettino, di cui si ha notizia gia nell’XI sec., è in stile romanico pugliese ed esercitò una notevole influenza per tutti i secc. XII e XIII, ricco com’era di chiese e proprietà immobili e fondiarie, frutto di donazioni di fedeli. Dopodichè venne dato in commenda a vari cardinali e poi abbandonato definitivamente.

Il presente fotoreportage si compone di otto immagini che ritraggono rispettivamente il complesso abbaziale col nartece, il portale d’ingresso della chiesa, un capitello figurato con aquile e colombe, la navata sinistra della chiesa (dove si celebra la Santa Messa in occasione del suddetto pellegrinaggio), i resti delle absidi, le strutture murarie della chiesetta di S. Michele e delle fabbriche del convento benedettino.
Questo fotoreportage ed il relativo articolo sono stati curati dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento