Come avviene ogni anno, per consolidata tradizione, a Mattinata, nei pressi della Chiesa Abbaziale – Parrocchia di Santa Maria della Luce, si sono svolti nei giorni 18 e 19 marzo 2014 i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa Universale e dei papà.

Il momento più atteso dei festeggiamenti, iniziati al mattino del 18 marzo con lo sparo dei tradizionali 21 colpi di cannone ed il suono delle campane a festa, è stato senza dubbio quello dell’accensione serale del XV Gran Falò in onore del santo, che è stato allestito presso la parrocchia dai membri del Circolo Ricreativo Culturale “Oasis” ONLUS, i quali hanno organizzato questa festa in collaborazione con i parrocchiani, col contributo del Comune di Mattinata e dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e col patrocinio della Regione Puglia e del Consorzio Gargano Incoming.

L’artistica accensione del Gran Falò, caratterizzata al suo inizio da un piccolo e scenografico spettacolo pirotecnico, ha avuto luogo poco dopo le ore 19:30, dopo la santa messa delle ore 18 e la successiva esibizione del complesso bandistico del comune garganico. Il falò appena acceso è stato dunque benedetto dal parroco don Francesco La Torre mentre lungo il Viale don Salvatore Prencipe sono stati aperti al pubblico gli stand enogastronomici, presso i quali sono stati distribuite le gustose pietanze del luogo (tra cui il pancotto e le patate cotte sotto la cenere) e le tradizionali zeppole di San Giuseppe a coloro che hanno pagato un contributo di 5 euro. Oltre a tali stand, nello stesso viale alcuni artisti locali hanno esposto e/o venduto i propri prodotti in una mostra mercato. Ad allietare ulteriormente la serata hanno provveduto i componenti del gruppo folk “Pizzica e Tarantelle”, con le loro esibizioni di musiche, canti e balli della tradizione popolare locale, nonché il parco divertimento appositamente allestito per i bambini. A chiusura della festosa serata della vigilia di San Giuseppe, dinanzi alla chiesa parrocchiale mattinatese, ha dato spettacolo, intorno alle ore 22, l’accensione dei fuochi pirotecnici della ditta “Presutto e Florio” di San Severo.

Il giorno seguente (19 marzo), solennità liturgica di San Giuseppe, ha avuto come evento significativo la Santa Messa solenne in suo onore, che, a partire dalle ore 18, è stata presieduta dal parroco don Francesco La Torre.

Il presente fotoreportage è integrato dalle sottostanti sei immagini che si riferiscono alla sera del 18 marzo 2014 ed hanno per oggetto:
- il quadro di San Giuseppe esposto alla venerazione dei fedeli nella Parrocchia di Santa Maria della Luce (foto n. 1);
- un’esibizione musicale del Complesso Bandistico di Mattinata, subito prima dell’accensione del XV Gran Falò in onore del santo (foto n. 2);
- l’artistica e pirotecnica accensione del XV Gran Falò (foto n. 3);
- il falò mentre arde ed illumina la festa (foto n. 4);
- il gruppo degli organizzatori del falò col parroco don Francesco La Torre (foto n. 5);
- un momento della festa dinanzi alla chiesa parrocchiale ed abbaziale di Santa Maria della Luce, col falò sullo sfondo (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento