Giovedì 9 giugno 2011 alle ore 10 a Bastia Umbra in piazza Mazzini si è svolta la manifestazione “AnimiAmo I Valori”, evento conclusivo del progetto didattico “Dalla scuola di oggi al cittadino consapevole di domani”, che ha visto coinvolti oltre 1600 studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Bastia Umbra.

L’Amministrazione Comunale ha sostenuto l’evento rappresentando il tratto d’unione tra tutti gli istituti coinvolti, essendo il progetto un’importante dimostrazione dell’impegno delle scuole nel settore della “ cittadinanza attiva”, vissuta fin dall’infanzia.

Presente il Sindaco Stefano Ansideri ed ospite d’onore, testimonial dell’evento, il giocatore dell’Inter e della Nazionale Andrea Ranocchia, significativamente sotto il palco per lasciare spazio agli studenti protagonisti.

La manifestazione ha preso inizio con l’ingresso-sfilata attraverso le quattro porte di piazza Mazzini, del corteo degli studenti provenienti dalle varie scuole che indossavano una maglietta bianca con il logo della manifestazione, accompagnati da tamburini e sbandieratori.
In particolare i bambini della scuola dell’infanzia “Giovanni Pascoli” sono giunti in piazza accompagnati per mano dagli studenti della scuola secondaria superiore IPC di Bastia “Marco Polo”, i quali si erano appositamente recati a prenderli a piedi presso la scuola materna, per fargli da guida.

Bellissimo lo scenario di una piazza piena di giovani che innalzavano bandiere tricolore, striscioni e cartelloni con vari slogan e composizioni che incitavano l’intera cittadinanza ad amare e praticare i grandi valori della vita quali pace, giustizia, libertà, rispetto e responsabilità.

Al saluto delle autorità è seguito il momento emozionante dell’innalzamento di una imponente bandiera della pace e di una bandiera tricolore in stoffa realizzata dagli alunni.
La manifestazione è stata poi animata da uno spettacolino della compagnia Piccolo Nuovo Teatro che ha presentato la scena di un duello con due artisti sui trampoli.

Infine è stato dato spazio sul palco alle varie scuole, con gli alunni che si sono esibiti in recitazione di poesie, canti e racconti. Lo studente Kostiantyn dell’IPC di Bastia ha suonato il violoncello.
A conclusione dell’evento hanno preso la parola le autorità: il Sindaco Ansideri, l’Assessore comunale alla Cultura Rosella Aristei ed il difensore dell’Inter Andrea Ranocchia, ex studente di Bastia.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. Ottimo resoconto corredato da stupende immagini!


  2. molto interessante l’evento e ben esposto, le tue foto hanno contribuito a renderlo ancor più bello


  3. Brava Agnese!


  4. Un bell’evento ben ripreso.


  5. brava Agnese – proprio interessante – <3

Lascia un Commento