Si è svolto venerdì 28 luglio a Casarano, il premio Gabriele D’Annunzio, organizzato dal circolo culturale Gabriele D’Annunzio” di Casarano, e voluto dalla sua presidente, dott.ssa Maria Nuccio. Nella bellissima location della piazzetta D’Elia è intervenuto un numeroso pubblico.

Numerosi i premiati in questa seconda edizione. La prima premiata è stata Pegah Moshir Pour, attivista italo-iraniana dei diritti umani e digitali, che il pubblico italiano ha apprezzato nella sua partecipazione al Festival di Sanremo. In prima fila nella divulgazione social in seguito alla morte di Mahsa Jina Amini e nella denuncia del regime islamico, è stata insignita a Palazzo Montecitorio del premio internazionale Standout Woman Award e inserita nella lista dei 100 innovatori e innovatrici che hanno fatto la differenza nel 2022 da StartupItalia.
Il secondo premiato è stato il prof. Francesco Schittulli, già Presidente della Provincia di Bari, oncologo di chiara fama e Presidente nazionale dell’associazione LILT.
Il terzo premiato è stato il prof. Attilio Pisanò, casaranese, Ordinario presso l’Università del Salento di Filosofia del Diritto e delegato dell’UniSalento per la Didattica.

Poi il prof. Eugenio Imbriani, saggista e docente di Antropologia culturale presso l’Ateneo salentino, è uno dei più apprezzati ricercatori meridionali di storia delle tradizioni popolari. Il cantautore di origini casaranesi Nicco Verrienti, autore di brani per Emma, Massimo Ranieri, Chiara Galiazzo, Antonello Venditti, Francesco Renga, Alessandra Amoroso, Giusy Ferreri, Le Vibrazioni, Anna Tatangelo, Noemi, Annalisa, Federica Carta, Valerio Scanu e altri. È anche autore dell’Inno del Casarano calcio, Stefano Fortunato, brillante studente del Liceo Classico “R. Levi Montalcini” di Casarano, che è stato il primo studente maturato con 100 e lode della sezione sperimentale dello stesso liceo che ha seguito il “metodo Ruggiero”, così chiamato dal nome del suo ideatore, prof. Giampiero Ruggiero.
Maria De Giovanni, scrittrice, neo Commendatore al merito della Repubblica italiana. La De Giovanni è ideatrice del progetto sanitario e gratuito per gli utenti “Il mare di tutti”, fisioterapia a mare per persone con gravi patologie neurologiche come sclerosi multipla, SLA e altre patologie compreso il Parkinson, unico progetto del genere realizzato in Italia.

Premiato anche il Sindaco di Tursi, Salvatore Cosma, che a Milano ha recentemente ricevuto l’Award al Merito per l’inclusione sociale nel suo piccolo comune lucano.

Infine, il celebre attore Lino Banfi, il Nonno Libero amato da milioni di italiani, con una onorata carriera fra cinema, televisione e teatro, che purtroppo non era presente in piazza per un lutto in famiglia.

I premiati hanno ricevuto il caratteristico pumo di ceramica del Circ. Cult. D’Annunzio. La conduttrice della serata è stata la giornalista di TV 2000 Cecilia Leo, intermezzi musicale del trio musicale Santa Cecilia.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Casarano, dalla Provincia di Lecce, dall’istituto Liceo Docet, dal Lions Casaranello Arte e Cultura e dalla Società Dante Alighieri, comitato di Casarano.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento