Le Giornate FAI di Primavera 2022 sono tornate a Gallipoli, nel suo bellissimo centro storico, per raccontare la Settimana Santa, attraverso la voce dei ragazzi di quattro Istituti Scolastici della città. In queste due Giornate FAI, sono state proposte l’apertura delle sedi di quattro Confraternite che organizzano le processioni della Settimana Santa. I visitatori hanno così avuto modo di “vivere” gli ambienti dei confratelli, pressoché inaccessibili nelle settimane di Quaresima, e la fremente atmosfera preparatoria dei riti.

La Chiesa di Santa Maria della Purità, sede dell’omonima Confraternita, fu edificata tra 1662 e 1665 per volere della Confraternita dei Vastasi, ovvero degli scaricatori di porto, che raggiunsero prosperità economica grazie all’incremento, nel Settecento, del commercio dell’olio lampante. Con i bellissimi dipinti che ne ricoprono pareti e volte, gli intagli e i fregi lignei che la decorano, lo stupendo pavimento maiolicato settecentesco e l’altare in marmo policromo, è considerata uno dei monumenti più importanti della Puglia. Di grande rilievo il dipinto della Madonna della Purità collocato sull’altare ed eseguito da Luca Giordano. Durante le Giornate FAI si sono visitati i locali della Confraternita, pressoché inaccessibili nelle settimane che precedono la solenne Processione di Cristo Morto e Maria Desolata, e la sacrestia, dove è allestito un piccolo ma ricco museo.

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli fu edificata nel 1663 e affidata all’omonima Confraternita, precedentemente sotto il titolo di Santa Maria di Carpignano. La Confraternita si occupa della Processione del Venerdì Santo – dell’Urnia – partecipando con la statua della Madonna Addolorata.

Confraternita SS. Crocifisso – Oratorio Confraternale del SS. Crocifisso. Durante le Giornate FAI era possibile visitare la sacrestia e ammirare le statue dei Misteri Dolorosi e altre statue che raccontano le varie scuole artistiche che si sono succedute nel tempo.

Confraternita del Carmine – Oratorio Confraternale di Santa Maria del Monte Carmelo e della Misericordia.
La Confraternita si occupa della Processione dell’Addolorata, in programma il venerdì prima della Domenica delle Palme; in occasione delle Giornate FAI è stato possibile scoprire i motivi di questa devozione per la Vergine, particolarmente viva in Quaresima ma anche nel resto dell’anno.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento