Le Giornate FAI di Primavera del 15 e 16 maggio 2021 hanno scelto il parco naturale di Punta Pizzo Gallipoli, nel Salento. Parco di Gallipoli si divide in due zone: l’isola di S. Andrea e l’area di Punta Pizzo, che si trova a sud della città.

Il Parco è nato per salvaguardare i caratteri di quella chorà erema – terra deserta – ricordata da Tucidide, uno straordinario ecomosaico in cui convivono ambienti estremamente diversificati e si intersecano rotte migratorie che vanno dal Nordafrica all’Europa centrale e ai Balcani.
La Torre del Pizzo, realizzata dai proprietari fra il 1532 ed il 1563, domina solitaria la stupenda insenatura e guarda alla città.

Da un atto notarile del 2 gennaio 1693 risulta che la Reverenda Madre Priora di S. Teresa aveva ottenuto dall’Università di Gallipoli l’uso del sito di demanio montuoso e macchioso, detto pizzo del cutriero, per fare un aparo, per avere cera e altro di utile e comodo a detto venerabile convento.

Intorno alla metà del 1800 la proprietà fu acquisita dalla famiglia Provenzano di Matino e, in seguito, all’inizio del 1900, passò alla famiglia Di Mattina di Taviano, attuale proprietaria.
Il parco, un autentico tesoro di biodiversità, con quasi 1000 specie/Kmq, comprende gran parte della Zona di Protezione speciale, istituita dall’Unione europea. Finalità del Parco, vinta la sfida con la grande speculazione edilizia, è garantire la ricostituzione degli ambienti originari e dei loro equilibri, promuovendo una corretta fruizione del territorio in una fascia costiera ad alta pressione antropica, significativo riferimento di pianificazione e buone pratiche per i sistemi costieri del Salento.

La visita, oltre a offrire una prospettiva ed uno sguardo privilegiato di Gallipoli e dell’isola di Sant’Andrea, è stata un’opportunità per osservare da vicino un mosaico di biodiversità con fioriture di diverse piante incluse nella Lista Rossa Regionale. Importante è anche la presenza di uccelli migratori che, grazie alla posizione geografica di Punta Pizzo, qui trovano un luogo di sosta e riposo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento