In occasione dei festeggiamenti di S. Cristina, copatrona di Gallipoli, il 24 luglio di ogni anno si svolge la tradizionale “cuccagna a mare”. È un gioco di destrezza, forza, equilibrio e abilità, con l’unico, non facile, obiettivo di riuscire a giungere per primi in cima al palo proteso nel mare in posizione obliqua a prendere il premio collocato sulla sua sommità: una bandiera tricolore.

Il palo è unto di grasso in gran quantità per cui i partecipanti al gioco non hanno alcun appiglio né possono aggrapparsi al tronco per riuscire a scalarlo agevolmente fino in cima. Con il susseguirsi delle prove il grasso viene via via rimosso e quindi ci si avvicina sempre di più al momento finale della gara.

Il palo della Cuccagna è collocato su un “Puntone” , la chiatta che viene utilizzata per posizionare i frangiflutti intorno alla costa; in seguito altre edizioni si sono svolte in periodi alternati fra il Porto e il Seno del Canneto dove continua a svolgersi tuttora. Da 25 anni a questa parte a organizzare l’evento è Giuseppe Siciliano in collaborazione con il comitato festa S. Cristina, con a capo il pres. Benito Carrozza.

Nel 2017 la bandierina è stata raggiunta da Antonio Bianco ma per gli anni precedenti è stato Tony Carretta che per 11 anni consecutivi ha vinto questa manifestazione e assicurandosi anche questa del 2018. Presente alla manifestazione il sindaco di Gallipoli Stefano Minerva che ha premiato tutti i concorrenti. Presentatore dell’evento il prof. Gino Cuppone che per decenni ha condotto anche il carnevale Gallipolino

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento