ASD Polisportiva Tamai Calcio 2010-2011

Tamai è una frazione di Brugnera, comune in provincia di Pordenone, con novemilatrecento abitanti.
L’ASD Polisportiva Tamai ha partecipato al campionato di calcio Serie D, girone C.
Intervistiamo Elia Verardo Tomaso, presidente della società.

La regular season 2010/2011 conclusa con uno storico terzo posto e successiva rocambolesca sconfitta nei play off con il San Donà-Jesolo. Ma il bilancio è comunque positivo?
Nonostante l’imprevedibile sconfitta, visto il 1° tempo a nostro favore e fino a 15 minuti dal termine, nella partita di play off con il San Donà-Jesolo, quest’ultima stagione ci ha riservato grandi soddisfazioni, sotto l’aspetto del risultato finale, un terzo posto alle spalle di società blasonate come Treviso e Venezia nonché primi in Friuli-Venezia Giulia, ma soprattutto per la quantità e qualità del gioco espresso durante tutta la stagione sportiva considerando che è stato l’anno in cui abbiamo cambiato di più e ringiovanito notevolmente la squadra.

C’è un atleta che ha maggiormente caratterizzato questo campionato?
Ritengo che i traguardi raggiunti siano il frutto del lavoro di squadra e della compattezza del gruppo anche se il rendimento dei singoli ha indubbiamente contribuito al risultato finale.

Qual è, secondo lei, la missione del campionato di Serie D nel sistema calcio Italia?
Questa categoria è l’anticamera del professionismo, quindi il campionato più importante della LND, pertanto i tifosi che vengono allo stadio si aspettano di vedere sempre partite ad alti livelli. Il nostro compito è quello di riuscire a fare un bel gioco con ragazzi giovani preparando quelli migliori per le squadre professionistiche. Questo è ciò che già avviene. Purtroppo i professionisti sembrano non recepire il messaggio, e qualche volta si comportano come fosse tutto dovuto.

Che rapporto c’è tra la sua squadra e la comunità di Brugnera?
La serietà e la correttezza sono valori basilari della Polisportiva Tamai che, uniti ai traguardi raggiunti in questi anni, ha fatto sì che la comunità locale si sia stretta attorno alla società, partecipando attivamente sia alla vita sportiva che a tutte le iniziative della stessa.
Altrettanto possiamo dire delle istituzioni, in primis il comune di Brugnera ma anche Provincia e Regione che si sono prodigate perché le strutture sportive siano adeguate al campionato Interregionale che da 11 anni (con il prossimo) disputiamo confrontandoci con città e capoluoghi ben più conosciuti di Tamai.

Siete protagonisti anche di iniziative sociali e culturali?
Quest’anno è il trentesimo anno dei festeggiamenti paesani, che si tengono le prime due settimane di settembre, da sempre organizzati dalla Polisportiva Tamai con la collaborazione delle associazioni del paese. Nel contesto oltre che alla parte culinaria vengono organizzate mostre culturali, simposi di scultura, tornei di Splashball, gare di motocross a livello interregionale, serate musicali a tema come il 18’ Bluesin & Jazzin e trattate tante altre tematiche.
I primi giorni di Quaresima poi vedono protagonista per cinque giorni la Renga che tiene viva un’importante tradizione locale.

ASD Polisportiva Tamai e il futuro: cosa vi aspettate dalla prossima stagione?
Dobbiamo tener conto di alcuni fattori molto importanti: prima di tutto la difficoltà sempre più evidente legata agli Sponsor, vista la situazione economica generale, anche se la nostra società è da sempre attenta al problema. Poi anche quest’anno diversi ragazzi si sono messi in evidenza e sono richiesti da diverse società professionistiche. Se da un lato questo ci riempie di soddisfazione, dall’altro ci mette nelle condizioni di rinnovare ulteriormente la rosa ricominciando daccapo. L’aspettativa è comunque quella di disputare un buon campionato con primo obbiettivo una tranquilla salvezza, esprimere un bel gioco e se questo si avvererà velocemente, prenderci altre belle soddisfazioni.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento