Estate a Torre Annunziata “il Porto accende la Notte”: il Molo Crocelle diventa scenario delle manifestazioni estive organizzate dall’amministrazione oplontina. Serate all’insegna della musica, della bellezza, della tradizione in programma fino ad agosto.

E’ stato presentato questa mattina, nella sala stampa dello stadio Giraud, il calendario di eventi organizzato dagli assessorati allo Spettacolo e Grandi Eventi, Turismo, Cultura e Immagine. La kermesse estiva, hanno sottolineato gli assessori presenti stamane, è stata organizzata soprattutto grazie alla collaborazione delle aziende sponsor del territorio che, con il loro contributo, hanno permesso la realizzazione delle iniziative in programma fino a inizio agosto.

Si parte giovedì 21 luglio con lo spettacolo “Europa in musica” di noti artisti del mondo della lirica e con l’orchestra “Ensemble – Luigi Denza”, diretta dal maestro Giuseppe D’Antuono, con la direzione artistica del professor Giuseppe Balzano. Dopo il trionfo dello scorso anno, quando l’orchestra si esibì a fine estate a Villa Tiberiade, tornano a calcare la scena gli artisti che eseguiranno brani che richiamano i canti tradizionali degli stati europei, con un omaggio particolare alla tradizione italiana.

Venerdì 22 luglio, a partire dalle 20.30, sul molo Crocelle sfileranno invece le ragazze del concorso “Miss Ondina Sport 2011”. Venti aspiranti miss si contenderanno la partecipazioni alle semifinali in programma il 3 settembre a Castellammare di Stabia.

Sabato 23 luglio, invece, sarà la volta dell’atteso musical “Nei vicoli di Oplonti. Un abbraccio a Maria la sposa”, organizzato dall’associazione MagicamenteMusical e ispirato al noto “C’era una volta…. Scugnizzi”. Nel corso della serata saranno premiate anche le tre foto vincitrici del concorso “Fissa il vicolo” organizzato dalla stessa associazione: un happening fotografico nel cuore della città a cui hanno partecipato gli amanti della fotografia e i cultori dei luoghi storici oplontini.

Si riprende giovedì 4 agosto, alle ore 19, con la messa solenne sul Molo Crocelle e con la benedizione delle barche dei pescatori da parte di monsignor Raffaele Russo. Alle ore 21 in scena il “Magma Festival”, competizione canora e di bellezza patrocinata dalla Provincia di Napoli, curata dal Centro artistico “Nuova Arcadia”.

Venerdì 5 agosto, alla rievocazione storica del ritrovamento della sacra effigie della nostra Madonna della Neve sulla spiaggia di Rovigliano, alle ore 21, sul Molo Crocelle seguirà l’esibizione dei cantanti locali Anna Sentiero e Alberto Bergamasco che proporranno un repertorio di canzoni napoletane. A seguire, serata di karaoke con il D. J. Alfredo Malacari.

Sabato 6 agosto, dalle 20.30, in piazza Giovanni XXIII della Pace, esibizione del cantante melodico napoletano torrese Rosario Russo e dei cantanti napoletani di Minori, diretti dal professor Giovanni Amorelli. A seguire l’esibizione delle scuole di danza cittadine che proporranno balli latino-americani, moderni e caraibici e balli di gruppo. Dopo tanto divertimento e, soprattutto, movimento con i balli di gruppo curati dalle scuole di danza locali con la partecipazione dei cittadini che interverranno alla manifestazione.

Domenica 7 agosto, ad esibirsi saranno i ragazzi dell’Associazione “Elia Rosa” e a seguire lo spettacolo musicale con l’artista locale jazz Rossella Carrieri. Successivamente in scena i “Francesca Maresca Band”, con Pasquale De Angelis (basso), Gennaro Venditto (chitarra), Antonio Mambelli (batteria), con la voce di Francesca Gravina.

Si conclude lunedì 8 agosto, con la XXIV Edizione del “Festival delle Ville Vesuviane” che prevede il concerto “Terra Mia” di Antonio Siano.

A partire dal 4 agosto, in scena sul molo anche il “Pizza Fest – Sapori Nostrani”. Ristorazione con prodotti tipici che prevede l’allestimento di stand, di panche e tavoli per deliziare i presenti con prodotti e sapori tipici della nostra terra.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento