Rampa di via Molini Idraulici: nel recente restyling nessun corrimano per permettere la salita agevole ad anziani e diversamente abili. L’assessore Alfieri: “Provvederemo immediatamente”.

Una delle scalinate cittadine, e precisamente quella che da via Molini Idraulici dà sul corso cittadino costeggiando il cinema Metropolitan, nonostante la recente ristrutturazione è diventata un ostacolo insormontabile per i residenti anziani e per chi ha problemi motori.

Nei lavori di riqualificazione, infatti, non è stato previsto né uno scivolo per le carrozzelle, né un corrimano per permettere la salita agevole a quanti usufruiscono della rampa per raggiungere gli esercizi commerciali della zona sud della città.

“Basta vedere la ripidità della scalinata per rendersi conto che bisognava istallare qualcosa per aiutare chi ha problemi nella risalita – spiega una giovane residente con problemi motori, costretta a rimanere in casa quando non c’è nessuno che l’aiuta nella risalita – E’ mai possibile che dobbiamo essere noi cittadini a segnalare la presenza di ostacoli per i diversamente abili e che l’amministrazione non predisponga una serie di interventi per abbattere le barriere architettoniche presenti in città?”

Secondo gli interessati, un corrimano posto al centro della scalinata basterebbe a renderla più percorribile e qualche artificio per renderla meno scivolosa nelle giornate di pioggia.

Interpellato sull’argomento l’assessore alle Politiche Sociali, Ciro Alfieri, rassicura: “Provvederemo subito a risanare la scalinata per consentire la sua fruibilità alle persone con handicap motori. Ben vengano le segnalazione dei cittadini in questo senso, perché è nostro compito intervenire lì dove c’è la necessità. Ci attiveremo subito”.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento