locandina

Correva l’Anno Domini 1445 e la vita scorreva tranquilla attorno alla Rocca di Gradara, residenza dei Malatesta di Rimini. Nelle botteghe artigianali risuonava il ferro delle spade forgiate dal fabbro, mentre dalle cucine esalavano odori invitanti. Ogni attività per le strade del borgo si svolgeva sotto l’occhio attento di un armigero di ronda, mentre a corte il menestrello intratteneva la nobiltà con versi in rima improvvisati.
Un clima di tranquillità che nulla faceva presagire del terribile assedio che di lì a un anno sarebbe stato portato al castello dalle truppe di Francesco Sforza e Federico da Montefeltro.

Questo scenario sarà ricostruito dal 15 al 17 luglio nell’ambito della manifestazione “Anno Domini 1445 – Un Anno all’Assedio” organizzata dalla Pro loco di Gradara, aspettando il tradizionale appuntamento con l’Assedio al Castello in calendario per l’estate 2012.
Un vero e proprio viaggio nel tempo che farà rivivere ai visitatori una giornata tipo del XV secolo tra storia, teatro e tradizione.
Ciò sarà possibile grazie alla ricostruzione di ambienti, allestimenti di botteghe artigianali, spettacoli e figuranti in abito storico.

Novità di quest’edizione: spettacoli sui trampoli che si rifanno all’arte degli attori girovaghi tipiche del XII-XVI secolo, “Paratrampolata in do” spettacolo con palcoscenico in movimento, e “Sogno d’una strampalata notturna” spettacolo con il fuoco, promossi dall’Associazione Circateatro.
Previsti nelle tre serate spettacoli musico-teatrali affidati alla Giostra, compagnia d’arte e musica.

Giù il sipario, domenica 17 luglio, alle 21,15, con il suggestivo concerto “Amor mi fa pazziar. Arie, madrigali, danze e scherzi musicali tra Cinque e Seicento”. L’incantato liuto di Gian Luca Lastraioli e la delicata voce di Santina Tomasello renderanno ancor più suggestiva l’atmosfera medievale della rocca malatestiana.

Per info contattare la Pro Loco di Gradara: tel. 0541-964.115 – info@gradara.org

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento