Scene di vita dal Medioevo a un anno dall’assedio
Un clima di tranquillità che nulla faceva presagire del terribile assedio che di lì a un anno sarebbe stato portato al castello dalle truppe di Francesco Sforza e Federico da Montefeltro.
Questo scenario sarà ricostruito dal 15 al 17 luglio nell’ambito della manifestazione “Anno Domini 1445 – Un Anno all’Assedio” organizzata dalla Pro loco di Gradara, aspettando il tradizionale appuntamento con l’Assedio al Castello in calendario per l’estate 2012.
Un vero e proprio viaggio nel tempo che farà rivivere ai visitatori una giornata tipo del XV secolo tra storia, teatro e tradizione.
Ciò sarà possibile grazie alla ricostruzione di ambienti, allestimenti di botteghe artigianali, spettacoli e figuranti in abito storico.
Novità di quest’edizione: spettacoli sui trampoli che si rifanno all’arte degli attori girovaghi tipiche del XII-XVI secolo, “Paratrampolata in do” spettacolo con palcoscenico in movimento, e “Sogno d’una strampalata notturna” spettacolo con il fuoco, promossi dall’Associazione Circateatro.
Previsti nelle tre serate spettacoli musico-teatrali affidati alla Giostra, compagnia d’arte e musica.
Giù il sipario, domenica 17 luglio, alle 21,15, con il suggestivo concerto “Amor mi fa pazziar. Arie, madrigali, danze e scherzi musicali tra Cinque e Seicento”. L’incantato liuto di Gian Luca Lastraioli e la delicata voce di Santina Tomasello renderanno ancor più suggestiva l’atmosfera medievale della rocca malatestiana.
Per info contattare la Pro Loco di Gradara: tel. 0541-964.115 – info@gradara.org
Categorie: Eventi e Iniziative.
Tag: rievocazioni storiche, Rocca malatestiana di Gradara, spettacoli medievali
-
La magica Gradara 2017
31 lug, 2017
-
Scene di vita dal Medioevo a un anno dall’assedio
12 lug, 2011
-
Estate di gusto fra tradizione locale e rispetto per l’ambiente
23 giu, 2011
-
Domenica primo appuntamento con le stelle
10 giu, 2011
-
Comunali 2011, intervista con Fabrizio Baldassarri
18 apr, 2011
-
Mizar:
Ogni volta che percorro quel tratto di autostrada mi viene voglia di fermarmi pe...
-
Marcello Di Sarno:
Grazie, se ti capita di andarci fammi avere le tue impressioni! :-)...
-
Justinawind:
Mi piace. :)...
Nessun commento