Distretto industriale, arriva il sistema di videosorveglianza. Via Solferino e via Terragneta sotto l’occhio elettronico delle telecamere ad infrarossi.

E’ iniziata da qualche giorno l’istallazione delle telecamere di sicurezza nella zona industriale oplontina, nel quartiere Rovigliano. Utilizzando fondi messi a disposizione dalla Regione Campania, l’amministrazione comunale sta procedendo a mettere sotto osservazione le principali vie di accesso al Polo Nautico. Queste saranno monitorate 24 ore su 24 e le immagini giungeranno alle sale operative di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.

Dopo quello dello del corso cittadino, quello di Rovigliano è terzo sistema di videosorveglianza che viene allestito a Torre Annunziata; un altro sarà approntato su via Vittorio Veneto nei prossimi mesi. Ad oggi sono nove in tutto le telecamere che vigilano sul territorio comunale, coprendo soprattutto la zona centrale della città.

“Dopo la denuncia da parte di un imprenditore del Polo Nautico di continue richieste estorsive da parte della criminalità organizzata – commenta l’assessore alla Sicurezza Urbana, Giuseppe Auricchio – ci siamo subito attivati per beneficiare dei fondi regionali messi a disposizione per la sicurezza dei cittadini e di chi opera sul territorio. Il sistema a fibra ottica ci consentirà di monitorare il distretto industriale, che comprende l’area da via Terragneta a via Solferino, giorno e notte, in modo da tutelare non solo gli imprenditori che lì hanno investito, ma anche i residenti della zona”.

Il sistema di videosorveglianza servirà anche a stanare quanti, approfittando delle ore notturne, utilizzano via Solferino e la spiaggia di Rovigliano come sversatoio di materiali difficilmente smaltibili, quali copertoni, lastre di amianto, elettrodomestici e mobili vecchi.

“Sarà un grosso aiuto nella lotta alle discariche abusive – spiega l’assessore all’Ambiente, Vincenzo Ascione – anche perché quella è proprio la zona principale presa di mira per liberarsi dei rifiuti ingombranti. Col sistema di videosorveglianza e l’imminente partenza della raccolta differenziata riusciremo sicuramente a dare un grosso contributo al rilancio del quartiere”.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento