Potenza - panorama

La Provincia di Potenza si aggiudica un bel riconoscimento, il GSE e Legambiente la premiano per la miglior buona pratica del 2011 nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico con il suo progetto “scuole ecologiche in scuole sicure”, unica provincia italiana e unico premio nel mezzogiorno.

Siamo soddisfatti che si mettano in atto politiche amministrative ispirate alle moderne politiche ambientali. La nostra classe dirigente si dimostra pronta a sostenere il nostro impegno per uno sviluppo economico sostenibile che abbia al centro la tutela della salute e dell’ambiente.
Impegno ancora più sentito in queste ore drammatiche per le notizie dal Giappone sull’esplosione del reattore nucleare a seguito del devastante terremoto che ha colpito quella zona del nostro mondo. Al contrario il governo nazionale mette a rischio questi investimenti positivi puntando su tecnologie antiquate e rischiose come il nucleare.

L’economia verde è al centro della piattaforma dell’azione del PD. Il miglior investimento che possiamo fare per contrastare la recessione rilanciare l’economia e creare posti di lavoro è puntare sulla modernizzazione ecologica.
L’economia verde incrocia trasversalmente ogni settore produttivo, ha i suoi cardini nel risparmio energetico, nell’efficienza energetica, nell’uso di fonti rinnovabili di energia, nelle tecnologie e nelle innovazioni che riducono l’impatto ambientale dei processi produttivi e può applicarsi all’edilizia come alla meccanica, alla chimica come all’agricoltura, come al turismo di qualità.

Il ruolo del pubblico, soprattutto in Basilicata, è fondamentale e può contribuire a produrre nuova occupazione e inserire anche la Basilicata nel contesto europeo e mondiale più moderno.
Sempre più l’economia vincente sarà quella capace di creare più ricchezza e benessere con meno consumo di energia e di materie prime, producendo meno rifiuti e meno inquinamento. La nostra regione può scommettere sulla bellezza del suo territorio, sulla sua storia, sulla ricchezza del suo ambiente.

(Foto di Giovanna Colecchia)

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento