fischio d'inizio

Finisce tra abbracci e pacche sulle spalle, il derby tra Savoia e Città di Pompei, un match all’insegna dell’agonismo e del fair play. Vince il buonsenso, vince il calcio, vince lo sport.
La squadra mariana dopo aver tenuto testa ai padroni di casa per più di 45 minuti, ha dovuto soccombere, nella ripresa, alla forza di questo Savoia, che ottiene la sa undicesima vittoria consecutiva con i soliti Balzano e Savarese assistiti dall’onnipresente Guarro.

Il Città di Pompei è arrivato a Torre Annunziata con la mentalità di chi non ha niente da pardere. Dunque Amato dà spazio al trio Cirillo, De Blasio, Agnello, oltre a Orsini che di sicuro non predilige la parte difensiva. Per ampia parte della partita si è vista una squadra attenta ma anche molto spregiudicata che addirittura 5 minuti prima di subire il rigore, rischia di andare in vantaggio con Cirillo che sfiora la traversa.
Anche le fasce hanno lavorato molto bene in fase propositiva, specialmente sull’ asse Cozzolino-Agnello ma poi alla metà del secondo tempo arriva il tracollo rossoblu: impazzano Savarese da una parte e Guarro dall’altra e il Pompei cerca di limitare i danni. Finisce 2-0 per i padroni di casa.

Va dato comunque onore a questi ragazzi che hanno giocato una partita con l’agonismo e la determinazione di una squadra di categoria superiore: tutti hanno dato il massimo e a fine gara si vedevano maglie sudate e volti stremati dalla fatica.
Certo una sconfitta è pur sempre una sconfitta, ma giocare al Giraud a viso aperto impensierendo seriamente più di una volta la squadra oplontina, non è da tutti. Ormai il primo posto è una pratica del tutto archiviata ma resta l’obiettivo importante dei play-off che, oggi più che mai, sembra sempre più alla portata di questo Pompei.

CRONACA DELLA PARTITA

Partono benissimo gli ospiti che già al secondo minuto guadagnano una punizione, la batte Longobardi, ma la palla esce alta. All’8’ De Blasio lancia il velocissimo Orsini, tutto solo sulla destra, il centrocampista mariano con uno stop difettoso si fa recuperare, poteva essere una buonissima occasione. Un minuto più tardi, affonda D’Amora sulla fascia sinistra, mette al centro, c’è Iozzino, ma non ci arriva di un niente; trema il Savoia.
Al 13’ c’è la risposta oplontina: Pallonetto ci prova con un bel tiro da fuori area, la palla esce di poco tra gli applausi del pubblico..

Al 18’ De Blasio pecca di egoismo e tenta il tiro dalla distanza, ignorando Cirillo tutto solo in area per la disperazione di mister Amato. Al 24’ ancora Pallonetto con un passaggio filtrante cerca di servire Balzano smarcato, ma è provvidenziale Longobardi in spaccata ad anticipare il bomber bianco scudato.
Alla mezz’ora ancora Savoia: Savarese al centro per Balzano che non colpisce bene di testa, la palla esce fuori. Dopo 5 minuti ancora Balzano, sempre con colpo di testa ci prova su assist del solito Guarro, ma l’estremo difensore mariano para facilmente. Si va negli spogliatoi sullo 0-0.

Nella ripresa dopo 2 minuti trema la porta del Città di Pompei, perde palla un difensore mariano, ne approfitta Balzano che con Elefante in controtempo piazza il tiro, ma la palla si stampa sul palo; brivido per i rossoblu.
Al 50’ ancora Balzano che lanciato in profondità, rincorre il pallone, Elefante esce fuori area e in scivolata allontana il pallone, provvidenziale l’uscita del portiere mariano. Il Savoia è rientrato in campo rinvigorito, e attacca su tutti i fronti, la Pompeana si difende come meglio può.

Ma al 55’ c’è la risposta degli uomini di Amato: Cozzolino scatenato sul versante destro, triangola con Agnello, poi mette al centro, ci sono De Blasio e Cirillo sul pallone; quest’ultimo anticipa tutti, il portiere oplontino è scavalcato ma la palla esce alta di un soffio sulla traversa. Pompei vicinissimo al goal..
Al 67’ arriva il vantaggio del Savoia: Gaspare Infante protegge il pallone, Balzano glielo sradica dai piedi, forse fallosamente, e Infante non può far altro che stendere il bomber oplontino. Per il signor Vingo di Pisa non ci sono dubbi, rigore, Balzano realizza, ed esplode il Giraud. 1-0

Amato carica i rossoblu

I mister ricorrono alle sostituzioni. Vitter regala la standing ovation a Balzano che saluta il pubblico; tra le fila mariane invece entrano Iozzino, Caccavale e Silvestro, Amato tenta il tutto per tutto. Continua ad attaccare il Savoia ma al 79’ il Pompei risponde agli attacchi oplontini: Agnello serve Iozzino in piena area di rigore, il neo entrato, con un dribling supera Caravano, tenta il tiro, ma Vitiello salva il risultato con una bella parata.

All 85’ ci pensa Savarese a mettere la parola fine alla partita: Guarro dalla sinistra salta il difensore ospite, mette subito al centro e Savarese è più lesto di tutti ad insaccare: 2-0 festeggiano giocatori e tifosi, c’è già aria di Eccellenza al Giraud!
Finisce cosi il “derby delle due Madonne”, gli oplontini battono 2-0 un Pompei tutt’altro che remissivo, proprio come volevano i tifosi.

“Abbiamo disputato una grande gara – dichiara compiaciuto mister Michele AmatoNel primo tempo non siamo riusciti a finalizzare, nella ripresa dopo lo scampato pericolo del palo di Balzano, abbiamo risposto con un’azione che Cirillo non è riuscito a capitalizzare. La partita poteva essere sbloccata solo da un episodio – continua il mister – e cosi è stato; il rigore c’è tutto, ma prima del fallo del nostro capitano, c’è il fallo netto di Balzano su di lui. Noi continuiamo per la nostra strada e l’ obiettivo è tenerci stretto questo secondo posto, e sarà importantissima la trasferta di sabato prossimo a Capri.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento