Bartolo Longo e San Pio uniti nel Rosario
Padre Pio e il Rosario. Attraverso queste due figure passa il filo conduttore dell’intervista sulla figura del Beato Bartolo Longo che don Giuseppe Ruggiero, sacerdote del Santuario di Pompei e responsabile dell’edizione inglese della rivista Il Rosario e la Nuova Pompei, ha concesso all’emittente Padre Pio tv.
Una lunga intervista che ripercorre le tappe salienti della vita del patrono di Pompei, dall’arrivo nella città mariana nel 1872 all’incontro fondamentale con la contessa Marianna de Fusco che lo affiancherà nelle numerose opere sociali, senza tralasciare il periodo “buio” dell’università in cui mise in discussione la propria fede cristiana.
Punto focale della trasmissione il valore del Rosario, la preghiera dedicata alla Madonna cui, ricorda don Giuseppe, l’avvocato “illuminato” di Latiano ha dato una nuova interpretazione. Qui l’intervistato introduce il rapporto di amicizia e collaborazione che si era creato con padre Pio e parlando di un carteggio custodito nell’archivio del Santuario di Pompei, cita una cartolina spedita dal Santo di Pietrelcina accompagnata da un’affettuosa benedizione rivolta a Bartolo Longo per incoraggiarlo a proseguire sulla strada della carità: “Maria ti guardi sempre con occhio materno e ti conforti nelle tue afflizioni”.
-
Igor Mitoraj in mostra agli Scavi di Pompei
8 ago, 2016
-
Riferimenti, incontro tra letteratura e fotografia
23 apr, 2014
-
Angeli di Pasquale: “Contro di noi solo fango”
11 mag, 2013
-
“Scuola aperta” per i futuri alunni del I Circolo
22 gen, 2013
-
I ragazzi del I Circolo in gara per l’ambiente
3 dic, 2012
-
ema:
non conosco la vostra associazione, ma se veramente siete 'Gli Angeli' di tante ...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Maria,
sono d'accordissimo con te e grazie per il gradimento
:-)...
-
MaGi72:
Grazie Marcello per aver reso noto un'iniziativa così lodevole quale quella des...
-
Marcello Di Sarno:
Ciao Dominique,
grazie per le parole di incoraggiamento, i nostri piccoli amici...
-
marivodo:
Bravo Marcello , fai bene a fare questo tipo di reportage pro nostri amici a 4 z...
Nessun commento