recenti

Corteo tradizionale sangiovannese rievocativo della Morte del Carnevale

A partire dalle ore 18:30 di martedì grasso 25 febbraio 2020 si è svolto a San Giovanni Rotondo, sul Gargano, per il terzo anno consecutivo, il Corteo in abiti tradizionali rievocativo della storica “Morte di Carnevale”, organizzato... continua »

 

Sfilata carnevalesca sammarchese di martedì grasso

Martedì grasso 25 febbraio 2020, a partire dalle ore 17, ha avuto luogo a San Marco in Lamis, sul Gargano, la seconda ed ultima sfilata del Carnevale locale, dopo quella di domenica 23. L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione... continua »

 

Rievocazione degli episodi mariani prenatalizi

Per le principali vie e piazze di San Marco in Lamis, sul Gargano, sabato 14 dicembre 2019, dalle ore 18 in poi, ha avuto luogo il suggestivo ed emozionante evento religioso e storico-rievocativo, intitolato “Sulla strada che conduce alla... continua »

 

Vigilia dell’Immacolata con la 21ª edizione di Frasca, Fanoia e Olio Novello

A Carpino, centro dell’entroterra del Gargano settentrionale famoso per l’olio extravergine d’oliva, le fave ed i cantori folk, la vigilia dell’Immacolata (7 dicembre 2019) è stata animata dalla 21ª edizione di Frasca,... continua »

 

Falò d’ Sant’Anzan, vruoccl e patan

Il 1 dicembre 2019, solennità di Sant’Ansano martire, ad Anzano di Puglia, piccolo centro dei Monti Dauni meridionali quasi al confine con l’Irpinia, ha avuto luogo il tradizionale evento “Sant’Anzan vruoccl e patan”... continua »

 

La ‘Ndocciata agnonese a Serracapriola

Sabato 30 novembre 2019, a Serracapriola, in Provincia di Foggia, ha avuto luogo, in via del tutto eccezionale ed esclusiva, la ‘Ndocciata di Agnone, la nota e spettacolare sfilata delle caratteristiche e lunghe torce infuocate (‘ndocce)... continua »

 

Arrivo e permanenza dell’icona pellegrina della Madonna nera di Częstochowa

Nel pomeriggio di lunedì 11 novembre 2019, alle ore 15:30 è giunta a San Giovanni Rotondo, a bordo di un elicottero, la copia pellegrina dell’icona della Madonna nera di Częstochowa, proclamata Regina della Polonia e venerata sin dal... continua »

 

2 novembre faetano

Sabato 2 novembre 2019, giorno della Commemorazione dei defunti, a Faeto, piccolo centro di lingua e cultura francoprovenzale dei Monti Dauni meridionali, ha avuto luogo la tradizionale e consueta «Festa dei Morti», popolarmente chiamata «Féte... continua »

 

Festa delicetana in onore di San Gerardo Maiella

A Deliceto, centro dei Monti Dauni meridionali ricco di testimonianze culturali ed artistiche, il giorno 16 ottobre 2019 si sono svolti i consueti festeggiamenti in onore di San Gerardo Maiella (1726-1755), che nel vicino Convento della Consolazione... continua »

 

Giornate FAI d’autunno 2019: il Vivaio forestale di Borgo Celano

In occasione delle Giornate FAI d’autunno, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 è stato aperto ai visitatori il Vivaio forestale del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano situato a Borgo Celano, frazione di San Marco in Lamis, al... continua »