Foto Reportage

La Comunità di Nomadelfia

Tra gli ulivi e le piante del sughero in piena maremma a Grosseto si è insediata la Comunità di Nomadelfia, un popolo formato da circa 350 persone che vivono in fraternità evangelica. La comunità è suddivisa in gruppi famigliari, ad oggi... continua »

 

I Tarocchi nel giardino

Il Giardino dei Tarocchi, nato da un’idea dell’artista francese Niki de Saint Phalle (1930-2002) che ne iniziò la costruzione nel 1979 è composto di strutture metalliche e cemento rivestite con pezzi di ceramica e vetro sapientemente tagliati... continua »

 

Bocca d’Ombrone

Escursione a Bocca d’Ombrone, sentiero A7 del Parco dell’Uccellina ad Alberese, frazione di Grosseto. Si passa attraverso ampie distese palustri che costeggiano il tratto terminale della foce dell’Ombrone. Arrivati all’idrovora... continua »

 

Api e coriandolo all’Alberese

Nelle civiltà mediterranee il coriandolo trovò impiego fin nell’antichità come pianta aromatica e medicinale; in alcune tombe egizie viene raffigurato come offerta rituale. Secondo Plinio (Nat. Hist. XX, 82), mettendo alcuni semi di... continua »

 

La Fiaccolata nel borgo del cinabroFoto Reportage del Mese

Il 30 Dicembre, come da antica tradizione, in questo paese del grossetano facente parte del Parco Nazionale del Monte Amiata, si è svolta la famosa fiaccolata di fine anno. Le sue origini risalgono al Medioevo, quando le fiaccole servivano... continua »

 

Arte nel Borgo

Un borgo antico, Semproniano, di origine medioevale incastonato nell’alta maremma, vicino alle pendici del Monte Amiata. Un gruppo di artisti contemporanei che hanno abbracciato la fotografia come Arte, ragazzi giovani che con occhio creativo... continua »

 

Un dedalo di colori

Si giunge all’Isola del Giglio sbarcando a Giglio Porto (foto 1 e 2), un paesaggio che sembra l’ispirazione per un quadro, con i colori tenui delle case e le colline circostanti ricoperte da una fitta vegetazione e con rocce a picco sul... continua »

 

Il giardino dei Tarocchi

Niki de Saint Phalle ha tratto ispirazione dalle sculture del parco Guell di Gaudì a Barcellona (Spagna) per dare origine, presso Capalbio (GR) in Toscana,ad un giardino ricco di sculture realizzate con vetro, ceramiche, specchi ed altro materiale... continua »

 

La casa della Biodiversità alla Spergolaia

Grande festa Domenica 3 Luglio per l’apertura della Casa della Biodiversità presso il Granaio Lorenese dell’Azienda Regionale Agricola di Alberese (Grosseto) La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e la Slow Food Toscana... continua »