recenti

Il rifugio di Dante

Sulla cima della collina che sovrasta il comune di Pratovecchio, in provincia di Arezzo, si ergono le tre torri residue del castello di Romena. Il castello medievale ha certamente più di mille anni; se ne trovano notizie nelle cronache del... continua »

 

Santuario di Santa Maria delle Grazie

Il Santuario di Santa Maria delle Grazie illustrato in questo fotoreportage si trova a pochi chilometri di distanza da Stia lungo la strada che costeggia il tratto iniziale del fiume Arno e che conduce al Passo Croce ai Mori. Questo breve testo... continua »

 

La Pieve ed altre chiese

La chiesa più importante di Stia è sicuramente la Pieve di Santa Maria Assunta che si trova in Piazza Tanucci. Note storiche sulla Pieve La Pieve di S. Maria Assunta fa parte del gruppo di Pievi romaniche presenti in Casentino e la sua ricostruzione,... continua »

 

Pieve e Castello di Romena

Nel comune di Pratovecchio in località ROMENA si trovano a poca distanza fra di loro una pieve romanica tra le più conosciute del Casentino ed un castello dall’importante storia. Entrambi sono contornati da un paesaggio affascinante... continua »

 

Mostra “Falsi di Autore”

Dal 7 agosto e fino al 4 settembre si sta tenendo a Stia, ridente comune del Casentino posto a metà strada fra Firenze ed Arezzo, la terza edizione della Mostra Collettiva Nazionale “Falsi di Autore” della quale queste poche righe di commenti... continua »