recenti

Carnevale di Pietramala

Rinviato più volte per le pessime condizioni meteorologiche, si è finalmente svolto il carnevale a Pietramala, località del comune di Firenzuola a soli 4 chilometri dal confine con quello di Monghidoro; una kermesse di carri non costruiti... continua »

 

Montebeni: come lo vedono i bambini

In un piccolo angolo di uno degli stand della manifestazione Svinando e Smarronando erano stati collocati i lavori artistici dei bambini della scuola elementare; disegni realizzati descrivendo la natura carpita sul Montebeni, la vetta che sovrasta... continua »

 

Dolci in gara

Durante l’ultimo appuntamento di Svinando e Smarronando, tenutosi a Pietramala di Firenzuola, vi erano esposti diversi dolci, facenti parte di una gara tra pasticceri non professionisti del paese e di qualche altro borgo vicino. I dolci... continua »

 

Mostra modellismo rurale

Una mostra alquanto bizzarra ma altrettanto interessante si è svolta a Pietramala di Firenzuola in occasione dell’evento “Svinando e Smarronado”; un noto artista locale ha messo in esposizione una gran quantità di miniature,... continua »

 

Svinando e smarronando

Si è appena conclusa a Pietramala di Firenzuola la manifestazione Svinando e Smarronando; una festa di colori composta dai prodotti tipici locali, come le castagne, il miele etc, con la possibilità di sostare per gustare, seduti e riveriti,... continua »

 

Quello che forse fu un granaio

Andando a visitare il nuovo museo degli attrezzi agricoli ho scovato, proprio a pochi metri, questo caseggiato decaduto. La struttura dovrebbe essere un granaio; il tetto è ceduto, come alcune parti del muro sinistro, mentre l’altro lato... continua »

 

Il “fu” Palazzo Baldi Delle Rose

Un palazzo storico di notevole rilievo giace abbandonato sulla statale della Futa e della Raticosa nel paese di Pietramala (Firenzuola). Un cuore nevralgico, per chi da Bologna doveva raggiungere Firenze e che, adesso, versa in stato vegetativo.... continua »

 

Un nuovo obbrobrio a Selva

Un nuovo obbrobrio d’abbandono si trova a Selva di Covigliaio ed il caseggiato in questione è ubicato proprio dinanzi al bivio per Sasso di Castro, nel comune di Firenzuola. Dalle prime occhiate e da un evidente stemma, si suppone che... continua »

 

Il Patronato abbandonato di Selva

Un edificio di medie dimensioni in completo stato d’abbandono sorge a Selva di Covigliaio, nel comune di Firenzuola. La struttura ospitava un complesso studentesco del comune di Imola, utilizzato per mandare in colonia i ragazzi della... continua »

 

Il piccolo museo degli attrezzi agricoli

Un tuffo nel passato e nel mondo agricolo è stato inaugurato a Covigliaio in località Palventa, nel comune di Firenzuola. Uno spazio “open space” accessibile a tutti, dove sono sistemati attrezzi che un tempo venivano usati dai... continua »