recenti

Leri Cavour

Immerso nelle risaie del vercellese a pochi chilometri da Trino, troviamo il piccolo borgo di Leri Cavour. Qui il tempo sembra essersi fermato alla metà del Novecento, quando gli abitanti, in prevalenza contadini, a causa della meccanizzazione... continua »

 

Il vecchio “Manicomio”

Il vecchio Ospedale Psichiatrico di Vercelli, uno dei più grandi d’Italia, venne edificato nel 1930 nelle campagne vercellesi su un area di 125000 metri quadrati ed è composto da 20 padiglioni elevati su due piani fuori terra e un piano... continua »

 

Trentesima rassegna “Valsesia cori”

Si è svolta sabato 20 maggio la trentesima edizione della rassegna “Valsesia cori” organizzata dal coro Varade del Club Alpino Italiano di Varallo Sesia nel bel teatro civico (foto 1). Si sono esibiti, oltre al coro ospitante, i... continua »

 

Intervista con il Red Volley Villata

Nel comune di Villata, milleseicento abitanti in provincia di Vercelli, una società di pallavolo femminile ha bruciato le tappe arrivando in pochi anni in B1. Il Red Volley Villata nel campionato 2010-2011 di Serie B2F ha vinto il girone A.... continua »

 

Degrado Ex-Montefibre

Le foto testimoniano lo stato di abbandono in cui versa l’area industriale Ex Montefibre a Vercelli in attesa di un’adeguata opera di bonifica e di riqualificazione. (Foto di Marco Pozzo in Licenza Creative Commons BY-NC-SA)