Lo splendido Salone delle Feste del Museo Stibbert di Firenze ha ospitato la scorsa settimana un giovanissimo e talentuoso pianista: Gabriele D’Amato.

Nato a Firenze diciannove anni fa, Gabriele D’Amato ha sempre avuto la musica come grande passione. Ha iniziato a studiare musica ancora bambino, individuando sin da subito nel pianoforte il suo strumento di elezione. Attualmente sta proseguendo nei suoi studi, verso una interessante maturazione artistica, sotto la guida di Federica Ferrati, direttrice di Musica InContro, una associazione di musicisti fiorentini, nata nel 2011, che ha operato in questi anni con l’obiettivo ben preciso di promuovere la cultura musicale fra i giovani, trovando le forme e i luoghi più adatti per la dimensione concerto.

Negli ultimi anni Gabriele D’Amato ha iniziato a partecipare ad eventi e progetti prestigiosi, quali la Stagione di concerti “Fonte Bertusi Spring Music Week 2016” (Siena), il Festival “I Concerti al Galileo” di Firenze, i “Concerti di Vitiano” (Villa Vivarelli – Arezzo); ha partecipato inoltre come solista al progetto “Aimez-vous Brahms” (in collaborazione con Fèlsina e Musica InContro) ed è stato scelto per inaugurare il Festival IMOC (International Music Masterclasses Orchestra Courses and Concerts) nel luglio 2016 a Chianciano Terme.

Il concerto al Museo Stibbert si inserisce in una collaborazione fra l’associazione Musica InContro e il Museo che propone al pubblico fiorentino e non solo, serate musicali che trasformano la splendida villa appartenuta al collezionista di fine ottocento Frederick Stibbert in un palcoscenico a disposizione di giovani musicisti e professionisti.
La serata è stata preceduta da una visita guidata al Museo condotta dal direttore Enrico Colle attraverso un percorso alla scoperta degli oggetti raccolti da Stibbert durante la sua vita.
Nel mese di novembre il Museo ospiterà il prossimo appuntamento dell’iniziativa, con il pianista Alexander Romanovsky.

1 – Gabriele D’Amato entra nel Salone delle Feste per iniziare il suo concerto
2 – Il Salone delle Feste pieno di pubblico attento
3, 4, 5 – Lo splendido Salone delle Feste del Museo Stibbert prima del concerto
6 – Enrico Colle, direttore del Museo e Federica Ferrati, direttrice artistica di Musica InContro presentano la serata
7, 8, 9, 10 – Momenti del Concerto

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento