FAImarathon 2016 – Acquedotto augusteo del Serino
Quest’anno, per la maratona da correre con gli occhi, sono stati aperti al pubblico sette siti, tutti nel Quartiere Sanità di Napoli.
File lunghissime si formavano davanti ad ogni ingresso e penso che anche quest’anno il successo di tale evento a Napoli abbia raggiunto il record in tutt’Italia.
Io mi sono recata nel cuore del quartiere Vergini-Sanità dov’è stato rinvenuto, quasi per caso, un tratto dell’acquedotto augusteo del Serino.
Alcuni anni addietro, durante un sopralluogo sotto il palazzo Peschici-Maresca, Ciro Galiano, dipendente dell’Arciconfraternita dei Pellegrini, ha visto una botola, l’ha aperta e, dopo essere sceso per i primi gradini, si è trovato di fronte a qualcosa di sicuro fuori dall’ordinario.
Con Carlo Leggieri, archeologo e presidente dell’Associazione Celanapoli, ha iniziato a studiare questo sito e successivamente con un gruppo di associazioni culturali (VerginiSanità, Celanapoli e Riformisti per il Mezzogiorno), e con l’Università Federico II e l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, in seguito a varie ricerche e studi, hanno scoperto che si trattava di un tratto dell’acquedotto augusteo del Serino.
Il percorso della grandiosa opera andava dalla sorgente del Serino, sull’altopiano irpino, per giungere dopo 96 chilometri alla Piscina Mirabilis, a Miseno.
Grazie all’evento FAImarathon, numerose persone hanno potuto ammirare il grande sistema di arcate in laterizio di età augustea e flavia, interrate nei secoli dalle “lave dei Vergini”.
-
Buon Compleanno Federico II 1224/2019
8 giu, 2019
-
“Largo di Palazzo” (attuale piazza del Plebiscito): veduta globale e suoi particolari
1 ago, 2018
-
“Io Dalì”
19 apr, 2018
-
“Da De Nittis a Gemito. I napoletani a Parigi negli anni dell’impressionismo”
4 apr, 2018
-
Giornate FAI di Primavera 2018: Fondo della Duchessa di Aosta
30 mar, 2018
-
MAURY54:
Vera mente un "Gran Compleanno".
795 anni portati benissimo all'insegna di una ...
-
Kris:
Mi sto facendo anch'io una cultura. Mi appassionano le vite dei personaggi un po...
-
MAURY54:
Grande Dalì, brava Kris per aver proposto questo bel reportage, completo anche ...
-
Diana Cocco:
Grazie andrò a leggere. Mi hai incuriosita....
-
Kris:
Lo credo anch'io. Mi sono documentata sulla sua vita e l'ho trovata di grande in...
Commenti (1)
Diana Cocco (Senior) scrive:
ottimo reportage