La sera del 3 ottobre 2016 allo stadio Artemio Franchi di Firenze si è svolta una partita d’eccezione che ha visto in campo, insieme a tanti altri campioni, con la fascia di capitano due grandi bandiere del calcio viola: Gabriel Batistuta per il Resto del Mondo e Giancarlo Antognoni per l’Italia.

L’incontro definito come ‘Partita Mundial’ si è disputato a scopo di beneficenza e l’intero incasso della serata sarà devoluto alle associazioni di volontariato che hanno aderito all’iniziativa.

Peraltro l’evento era stato presentato alcuni giorni fa in Palazzo Vecchio alla presenza del sindaco, dell’assessore allo Sport e di quello del Welfare di Firenze, del Consiglio regionale, di Batistuta ed Antognoni e nella sua presentazione il sindaco ha definito l’evento come “una partita fuori da canoni e stereotipi perché completamente pensata per un progetto di beneficenza; la stessa rappresenta un po’ la missione che Firenze dà nei tanti eventi, sportivi e non, disputati all’insegna della solidarietà augurandosi di poter vivere un’altra grande festa dello sport e della generosità in uno stadio Franchi colorato da una grande partecipazione di tifosi e sostenitori”.

In effetti l’iniziativa, alla quale avevano dato l’adesione numerose associazioni di volontariato e scuole di calcio, ha visto presenti allo stadio Franchi oltre 25.000 spettatori e scendere in campo oltre ai due capitani già citati campioni di ieri e di oggi insieme a cantanti, attori, personaggi dello spettacolo, italiani e stranieri quali Di Chiara, Orlando, Liverani, Maccarone, Toni, Di Natale ecc. per l’Italia e Frei, Zanetti, Aldair, Gil, Taddei, Oliveira ecc. per il Resto del Mondo.

La manifestazione è stata organizzata da una associazione che negli ultimi tre anni ha devoluto in beneficenza oltre 600.000 euro ha avuto il patrocinio di Comune di Firenze, Regione Toscana, Figc Italia e Coni Italia come ben evidenziato nella locandina (foto n° 1) e ha contemplato, oltre alla partita, anche un’esibizione degli Sbandieratori degli Uffizi accompagnati dai tamburi del Calcio Storico di Firenze e quella di un’attività sportiva tipo pallavolo ma senza l’uso delle mani ma solo piedi e testa.

Il calcio di inizio della partita è stato dato da Rachele Risaliti, la ragazza fiorentina eletta di recente Miss Italia ed ha visto prevalere per, come ha detto lo speaker della gara, “parecchi gol a pochi” la squadra del Resto del Mondo.

Chiaramente uno dei mattatori della partita è stato Batistuta (che nel pomeriggio ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Firenze) che ha segnato tre gol e colpito una traversa applaudito al suo ingresso in campo, quando nell’intervallo ha ringraziato per la cittadinanza ricevuta e quando è uscito dal campo.

L’ultima annotazione della cronaca riguarda le maglie indossate dai campioni che saranno messe all’asta su Internet e l’incasso sarà quindi devoluto ai terremotati di Amatrice.

Le foto allegate (oltre la prima già citata) mostrano alcuni momenti della partita quali:
foto n° 2 – ingresso in campo delle squadre;
foto n° 3 – le squadre schierate al centro del campo durante l’esecuzione degli inni con una veduta della tribuna gremita di spettatori;
foto n° 4 – gli arbitri, i capitani e Miss Italia durante la scelta del campo;
foto n° 5 – il calcio di inizio dato da Miss Italia;
foto n° 6 – il momento dell’atterramento di Batistuta da parte del portiere che ha dato origine ad un calcio di rigore;
foto n° 7 – l’esecuzione del calcio di rigore da parte di Batistuta;
foto n° 8 – un bel tiro entro l’area di rigore di Antognoni parato dal portiere
foto n° 9 – l’esibizione dei giocatori di pallavolo con solo piedi e testa
foto n° 10 – l’esibizione degli sbandieratori degli Uffizi accompagnati dai tamburi del Calcio Storico di Firenze.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento