Il giorno 25 settembre si è svolta a Firenze la XIV edizione della manifestazione “Corri la Vita” che anche quest’anno ha potuto avere il sostegno di: numerose istituzioni governative fra le quali il Fiorino d’Oro della Città di Firenze, la Regione Toscana, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Firenze e rappresentative fra le quali il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), l’ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), che hanno collaborato alla sua riuscita con l’associazione organizzatrice della manifestazione L.I.L.T. (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori).

L’iniziativa, che veniva dai travolgenti successi delle edizioni precedenti, unisce sport e impegno sociale, avendo lo scopo di raccogliere fondi per la lotta contro il tumore del seno, attraverso una corsa ed una passeggiata sui lungarni, il Giardino di Boboli, i principali luoghi di valore storico e culturale e le strade più belle di Firenze e sul fiume Arno, anche in ricordo del 50° anniversario della Grande Alluvione del 1966.

Per questo la manifestazione era suddivisa in una gara podistica competitiva di circa 12 km e di una passeggiata di circa 5 km entrambe con partenza da Piazza del Duomo ed arrivo in Piazza Signoria. Sul fiume Arno, in ricordo dell’alluvione, è stata realizzata una speciale coreografia con gli equipaggi di Società Canottieri Firenze, Società Canottieri Comunali Firenze, Circolo Marina di Candeli, Firenze Rafting, Toscana SUP e Florence Dragon Lady LILT.

Oltre chiaramente ai fondi raccolti tramite l’iscrizione alla manifestazione, ci sono numerose aziende che anche quest’anno hanno dato un loro contributo e fra queste una nota casa di moda che ha offerto la maglietta ufficiale di color azzurro fluorescente (visibile nella foto n° 1 che riprende il logo della locandina della manifestazione nel quale la suddetta maglietta riveste il Ponte Vecchio) che, indossata da tutti i partecipanti, ha fatto diventare le vie fiorentine uno speciale “fiume con acque meravigliosamente azzurre”.

Dopo questa breve premessa sull’organizzazione della manifestazione, questo breve testo descrive lo svolgimento della stessa ed introduce le foto a corredo.

La partenza è avvenuta alle 9.30 da Piazza Duomo (foto n° 2) dove l’allenatore della Fiorentina, il Sindaco del Comune di Firenze e la Presidentessa della LILT hanno dato il via alla corsa podistica ed alla passeggiata che hanno avuto un’adesione di circa 35000 persone.

La corsa podistica dopo aver percorso le vie del centro è passata a Porta Romana, viale Machiavelli, Forte di Belvedere per poi rientrare sui Lungarni, mentre la passeggiata è transitata per i Lungarni, il Ponte Vecchio (foto n° 3), via Guicciardini (foto n° 4), piazza Pitti ed il Giardino di Boboli; nella foto n° 5 è visibile la fila per entrare al Giardino e nelle successive due immagini sono visibili i partecipanti all’interno del giardino con nello sfondo Palazzo Pitti (foto n° 6) ed il Duomo (foto n° 7).

Dopo essere usciti dal Giardino la passeggiata proseguiva per via Maggio, poi transitava nei Lungarni fino al Ponte Vespucci per poi ritornare indietro fino a raggiungere piazza Signoria (foto n° 8 ) nella quale era posto l’arrivo e dove era posto (sotto la Loggia dell’Orcagna) il palco sul quale si sono esibiti alcuni artisti ed è stata effettuata la premiazione dei vincitori della corsa podistica.

In particolare nella foto n° 9 è visibile il palco al momento della presentazione del Florence Dragon Lady LILT, cioè di un gruppo di donne che sono state affette dal tumore al seno e che attualmente sono impegnate attività di canottaggio e che hanno partecipato alla celebrazione organizzata nel fiume citata in precedenza.

Come chiaramente visibile in tali foto si è trattato di una vera “fiumana” di gente che ha percorso le vie di Firenze in maniera festante ed ordinata potendo ammirare “strada facendo” alcune delle bellezze artistiche della città che il tragitto certamente è riuscito ad esaltare, tenuto conto che per l’occasione erano appositamente aperte al pubblico alcuni mete culturali quali la chiesa di San Filippo Neri, il Palazzo Michelozzi, il Cenacolo Ognissanti ecc.

Sempre a margine della manifestazione nel pomeriggio era possibile, indossando la maglietta ufficiale, visitare gratuitamente alcuni Musei o Palazzi di Firenze come ad esempio Palazzo Strozzi, Museo Bardini, Museo Ferragamo, Museo Gucci, Palazzo Medici Ricciardi, Orto Botanico, Casa di Dante ed il Museo degli Innocenti (nella foto n° 10 è visibile la fila dei partecipanti in attesa di entrare), recentemente aperto al pubblico.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. ci sono stata anch’io ma con tanta gente era difficile trovarsi! ( ma mi hai “rubato” il Reportage!!!!!!!!!!!!!!


  2. Mi spiace non esserci incontrati, in effetti non era facile tenuto conto che i fiorentini avevano aderito in maniera eccezionale alla manifestazione.
    Mi spiace anche averti “rubato” il reportage, comunque potevi farlo integrando il mio dal momento che gli spunti ci sarebbero potuti essere, ad esempio descrivere meglio la partenza, i luoghi di cultura aperti al mattino ed al pomeriggio per l’occasione e le manifestazioni previste all’arrivo in Piazza Signoria che io ho trattato in maniera sommaria.
    Comunque, e spero che tu sia d’accordo con me, è stata una bellissima manifestazione ….

Lascia un Commento