Il Quartiere 3 e l’alluvione
Nel pomeriggio di sabato 24 settembre 2016 presso la Scuola Villani di Firenze si è svolta l’inaugurazione della Mostra Fotografica dal titolo “Il Quartiere 3 e l’alluvione – Foto inedite di ieri e di oggi”.
La mostra è la prima manifestazione che si tiene a Firenze per ricordare i 50 anni dall’alluvione del 4 novembre 1966 allorquando l’Arno straripò allagando molte zone della città e fra queste anche quella del Quartiere 3, ove la piena raggiunse i 5 metri di altezza.
E’ evidente che per questo motivo il quartiere subì danni ingenti a tutti gli immobili ed i negozi e quindi, per ricordare il tragico evento, vari organi istituzionali (il Quartiere 3 di Firenze, il Comune di Firenze, la Regione Toscana) hanno organizzato la mostra illustrata nel fotoreportage.
Peraltro, come ha scritto il Presidente del Quartiere nella locandina (foto n° 1) dell’inaugurazione della mostra, la commemorazione del cinquantesimo anniversario dell’alluvione “viene ricordata dai Quartieri fiorentini con mostre, convegni, pubblicazioni, incontri con i cittadini, racconti di coloro che vissero quella terribile esperienza, portandola nelle scuole con immagini inedite, documenti e testimonianze di storie vissute in quei giorni.”
La manifestazione si terrà fino al giorno 8 ottobre nei locali della Scuola Villani (che fra l’altro ai tempi dell’alluvione fu direttamente coinvolta dalle istituzioni ospitando uno dei centri nei quali venivano distribuiti gli aiuti alle popolazioni alluvionate) per poi trasferirsi dal 14 al 21 ottobre presso l’altra scuola primaria del quartiere (Scuola Kassel).
Il materiale della mostra è stato curato dal Gruppo Fotografico “Il Grillo” il quale si è avvalso della collaborazione dello storico fiorentino Artusi e del Presidente di “Firenze Promuove” Mariani ed ha avuto il sostanziale contributo dagli abitanti del quartiere i quali hanno fornito materiale inedito e, come si intuisce dal titolo e come si vede anche in alcune immagini presenti nel fotoreportage, si sono fatti fotografare nuovamente come 50 anni fa.
Dopo questa premessa una breve sintesi della manifestazione e delle foto allegate iniziando dalla seconda foto che riprende il Presidente del Quartiere 3 ed il Sindaco di Firenze al momento del taglio del nastro.
Le successive terza e la quarta illustrano la sala ove i rappresentanti delle istituzioni (Quartiere, Comune e Regione), delle scuole ospitanti e delle altre organizzazioni che hanno partecipato all’evento hanno fatto il loro intervento nel corso del quale hanno salutato i presenti, hanno illustrato gli scopi della Mostra ed hanno ringraziato coloro i quali hanno collaborato alla riuscita.
La quinta foto illustra la sala ove i giornalisti Mariani e Lattanzi hanno esposto alcuni elaborati (foto e testi) che ricordano “L’alluvione di Firenze del 1966”; fra questi vi sono alcune foto (che non possono essere qui riprodotte) che hanno illustrato in maniera perfetta il tragico avvenimento di 50 anni fa.
La sesta foto mostra la sala a piano terreno ove sono esposte la maggior parte degli elaborati mentre le successive inquadrano un pannello con varie foto, lo sguardo afflitto di un alluvionato e due confronti fra allora ed ora.
Buona visita a tutti.
-
Un partita di rugby sul nuovo campo del Florentia
17 feb, 2020
-
Calcio Storico Fiorentino edizione 2019
27 giu, 2019
-
L’acquedotto di Firenze compie 140 anni
15 apr, 2018
-
Corri la vita 2017
24 set, 2017
-
Manifattura Tabacchi addio
16 set, 2017
-
Kris:
Grandi lavori di tempi passati, ma questo impianto ha un aspetto signorile oltre...
-
Diana Cocco:
brava...
-
MAURY54:
Complimenti.
Libro interessante, belle illustrazioni, reportage perfetto, grazi...
-
Diana Cocco:
molo interessante con proprio belle foto - bravo Marzio...
-
MV03041951:
Io invece non ho visto le altre, magari se sono aperte ci vado stamani.
Dalle t...
Nessun commento