A Roseto Valfortore, piccolo comune dei Monti Dauni settentrionali confinante col Sannio beneventano, la sera del 15 agosto 2016, Ferragosto, si è svolta la tradizionale processione dell’Assunta, titolare della cinquecentesca Chiesa Madre, che ha avuto la singolarità di essere stata accompagnata da ben tre santi venerati dalla popolazione locale nel mese di agosto: San Fausto prete e martire dei primi secoli del Cristianesimo nonché compatrono del paese dauno, la cui solennità ricorre il 1° agosto; San Donato vescovo di Arezzo e martire, la cui solennità ricorre il 7 agosto; San Rocco pellegrino e protettore degli appestati, la cui solennità ricorre il 16 agosto.

Nel corteo processionale partito poco dopo le ore 20 dalla Chiesa Madre, al termine della Santa Messa solenne delle ore 19, celebrata dal parroco don Antonio De Stefano, si sono susseguiti, tra due file di devoti, la statua lignea e policroma di San Donato, che si venera nella Chiesa di San Nicola, i busti lignei e policromi di San Rocco e di San Fausto, i chierichetti ed il parroco, la statua lignea e policroma dell’Assunta, un artistico baldacchino di stoffa azzurra e ricami in oro, le autorità locali ed i fedeli restanti. I simulacri dei tre Santi sono stati condotti a spalla da giovani donne, quello dell’Assunta da portatori adulti ed il baldacchino da donne adulte.

Il suggestivo itinerario della processione ha interessato dapprima via Piazza Vecchia, asse viario principale del centro storico, per poi proseguire nella parte alta del paese, far ritorno in centro percorrendo via Roma e piazza Umberto I e raggiungere infine piazza Bartolomeo III di Capua, nella quale sono stati accesi piccoli fuochi pirotecnici e, al temine della sosta di preghiera conclusiva del cammino processionale, le statue dei tre Santi sono state inchinate, dai rispettivi portatori, verso quella dell’Assunta. Subito dopo la benedizione finale impartita del parroco, i simulacri di San Fausto, di San Rocco e dell’Assunta hanno fatto rientro nella Chiesa Madre a Lei intitolata, mentre quello di San Donato è stato ricondotto nella “sua” Chiesa di San Nicola.

Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
la statua lignea e policroma dell’Assunta nel momento dell’uscita dalla Chiesa Madre a Lei intitolata (foto n. 1);
la processione mentre attraversa Piazza Umberto I, con la statua di San Donato in primo piano (foto n. 2);
i busti di San Fausto, sulla sinistra, e di San Rocco, sulla destra, durante il loro cammino processionale (foto n. 3);
il simulacro dell’Assunta, condotto al seguito di quelli dei tre Santi (foto n. 4);
la sosta della processione in prossimità di Piazza Bartolomeo III Di Capua, durante l’accensione dei fuochi pirotecnici (foto n. 5);
il momento conclusivo della processione nella medesima piazza (foto n. 6).

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento