Il Giardino dell’IRIS
Dal 25 aprile al 20 maggio 2016 è aperto, a cura della Società Italiana dell’Iris, nello splendido scenario della collina sottostante il Piazzale Michelangelo di Firenze il “Giardino dell’IRIS”.
Nel periodo di apertura del giardino ai suoi visitatori è possibile ammirare, fra i vari vialetti e olivi di questo angolo della città fiorentina, un’eccezionale raccolta di iris (nome scientifico di una numerosa specie di fiori conosciuti comunemente come giaggioli) di indubbia bellezza e con colori i più vari possibili.
In effetti il “giaggiolo” è un fiore già bello di suo anche nella sua specie più semplice e spontanea e lo diventa ancora di più quando sapienti mani di giardinieri si cimentano nel creare nuovi incroci dai colori e dalle forme sempre più particolari.
Per gli appassionati si tratta quindi di un’occasione unica per vedere quali sono le ultime novità, sia come colori e/o come specie, che gli aderenti alla Società dell’Iris sono riusciti ad ottenere ed esporre al pubblico.
Purtroppo il giardino resta aperto soltanto nel periodo indicato perché è quello che corrisponde alla massima fioritura del giaggiolo che peraltro al momento, come visibile nella foto allegate al reportage, non è completamente avvenuta essendoci ancora molte piante con fiori da sbocciare.
Le foto allegate mostrano la “locandina” del Giardino, varie aiuole con i giaggioli già fioriti, l’interesse di una visitatrice impegnata a fotografare un bellissimo esemplare e quello che il sottoscritto ritiene sia il più bello.
Buona visita a tutti del Giardino.
-
Un partita di rugby sul nuovo campo del Florentia
17 feb, 2020
-
Calcio Storico Fiorentino edizione 2019
27 giu, 2019
-
L’acquedotto di Firenze compie 140 anni
15 apr, 2018
-
Corri la vita 2017
24 set, 2017
-
Manifattura Tabacchi addio
16 set, 2017
-
Kris:
Grandi lavori di tempi passati, ma questo impianto ha un aspetto signorile oltre...
-
Diana Cocco:
brava...
-
MAURY54:
Complimenti.
Libro interessante, belle illustrazioni, reportage perfetto, grazi...
-
Diana Cocco:
molo interessante con proprio belle foto - bravo Marzio...
-
MV03041951:
Io invece non ho visto le altre, magari se sono aperte ci vado stamani.
Dalle t...
Commenti (2)
marivodo (Senior) scrive:
Mi rubi il lavoro…… bravo Marzio, ma sai che quest’anno non possono fare il Concorso del più bel giaggiolo appunto perché non sono tutti fioriti in tempo!
MV03041951 scrive:
Dominique nel tuo commento hai confermato quanto da me percepito in merito alla fioritura non completa dei giaggioli.
Comunque alcuni sono bellissimi.