La processione cellese dell’Addolorata e del Gesù Morto
A Celle di San Vito, piccolo comune di lingua e cultura francoprovenzale dei Monti Dauni meridionali che è il meno popoloso della Puglia, nel primo pomeriggio del 25 marzo 2016 hanno avuto luogo la liturgia del Venerdì Santo, celebrata dal parroco don Antonio Moreno nell’ottocentesca Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina vergine e martire a partire dalle ore 15, e, dopo la sua conclusione, la processione del Gesù Morto e dell’Addolorata per le principali vie del paese.
La funzione liturgica è consistita in tre parti: la liturgia della Parola con la lettura del “Passio”; l’Adorazione della Croce, durante la quale il sacerdote ha scoperto una croce astile argentea che è stata fatta baciare ai fedeli; l’Eucarestia, con la somministrazione delle ostie consacrate il giorno precedente, dopo la Santa Messa in coena domini, e deposte nel repositorio posto al centro dell’altare della reposizione, accuratamente allestito dalle persone del posto.
La conseguente processione della statua lignea e policroma di Gesù Morto e dell’espressiva statua dell’Addolorata, vestita di nero con ricami in oro e orlature ricamate bianche, si è avviata attorno alle ore 15:45 ed è stata caratterizzata da una rispettosa partecipazione popolare, animata da un’autentica devozione. I due simulacri sono stati condotti a spalla da gruppi di donne e di uomini del posto che si sono più volte alternati lungo il percorso, sul quale sono state effettuate delle soste in corrispondenza dei punti scelti come stazioni della Via Crucis, presso cui il parroco ha espresso i propri commenti oltre a far recitare le preghiere ai fedeli. Prima del rientro in chiesa, la sosta in corrispondenza della XII stazione (Gesù muore in croce) è stata effettuata presso la Croce eretta dall’ECA in fondo a Via Roma. Le ultime tre stazioni sono state invece commentate dal sacerdote in Largo Favria, davanti alla chiesa parrocchiale cellese, prima del rientro dei due sacri simulacri, con cui si è concluso il cammino processionale.
Il presente fotoreportage è illustrato dalle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
l’uscita, per la processione del Venerdì Santo, dei simulacri dell’Addolorata e del Gesù Morto dalla Chiesa di Santa Caterina vergine e martire, al termine della funzione religiosa delle ore 15 (foto nn. 1-2);
lo svolgimento della processione per le principali vie cellesi (foto nn. 3-4);
la statua lignea e policroma del Gesù Morto in dettaglio (foto n. 5);
l’espressiva statua dell’Addolorata, vestita a lutto ed in atteggiamento di pietà e dolore (foto n. 6).
-
La processione cellese dell’Addolorata e del Gesù Morto
30 mar, 2016
-
Processione cellese dei SS. Vito, Modesto e Crescenza
16 giu, 2015
-
Processione di San Vincenzo Ferrer, patrono cellese
14 ago, 2013
-
Pellegrinaggio cellese in onore dei Santi Vito, Modesto e Crescenza
9 ago, 2013
- Nessun commento
Nessun commento