Uno dei siti visitabili dal pubblico in occasione delle “Giornate FAI di Primavera”

Il 13 novembre del 2012 è stato aperto a Napoli un nuovo Museo nel palazzo Du Mesnil sito tra via Chiatamone e via Partenope: è il Museo Orientale “Umberto Scerrato” nato dall’idea di professori e studenti dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” per raggruppare in un’unica sede reperti archeologici collezionati nel tempo.

Il museo è stato dedicato ad Umberto Scerrato, archeologo e docente dell’Istituto Orientale, deceduto nel 2004. Egli fu il primo a proporre la realizzazione di un museo didattico, acquistando per l’occasione sul mercato dell’antiquariato ceramiche e metalli relativi al mondo islamico, che rappresentano il maggior numero degli oggetti della collezione.

Ai materiali dell’area iranica si sono aggiunti reperti di varia origine, frutto di donazioni, quali stele funerarie egiziane in marmo, 37 sigilli del Vicino Oriente Antico, reperti provenienti dal Sudan, dall’Eritrea e dall’Etiopia, sculture dell’India, porcellane cinesi bianche e blu.
I manufatti esposti nelle vetrine sono circa 300 ed alcuni raggiungono i 7000 anni di età.

Il piano inferiore è dedicato alle collezioni zoologiche, botaniche, etnografiche e malacologiche della Società Africana d’Italia.

Il Museo è stato dotato anche di una biblioteca e di un laboratorio per lo studio accademico dei reperti archeologici.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento