Giornate FAI 2016 – Ricamo e fantasia nell’alta moda italiana
Nell’ambito delle manifestazioni FAI di Primavera a Foligno, l’Archivio di Stato ha esposto “La collezione Rodante” che ha interessato il ricamo e la fantasia nell’alta moda italiana.
Nel 2009 la sezione folignate dell’Archivio di Stato è venuta in possesso, grazie alla donazione di Anna Maria Rodante Sabatini, di campioni di ricamo e disegni di moda prodotti dalla mamma, Ersilia Savina Rodante. La signora Ersilia è stata una grande ricamatrice artigiana che ha collaborato con le più importanti case di moda romane e con celebri costumisti teatrali, cinematografici e televisivi.
In cinquant’anni, la signora Ersilia ha creato disegni e ricami sviluppandoli da generiche indicazioni di stilisti e costumisti. Tra le case di alta moda, ha collaborato con la Sartoria Annamode, Lancetti, Capucci, Rocco Barocco, Fendi, Fabiani, Balestra e tanti altri. Sempre la signora Ersilia ha realizzato ricami per il Teatro dell’Opera di Roma e per alcuni balletti e opere liriche.
Sono circa 400 i campioni di ricamo di altissimo livello che raccontano come mani esperte e sapienti siano riuscite a creare abilità artigiane e tecniche di lavoro.
Bozzetti e campioni di ricami sono stati esposti nelle sale di Palazzo Deli, un itinerario della moda italiana dal secondo dopoguerra ai primi anni Novanta. Ciceroni per l’occasione, le studentesse dell’Istituto Professionale di Foligno, sezione moda.
-
Raduno regionale CAI Umbria 2022
7 giu, 2022
-
XX Festival dei Primi d’Italia
1 ott, 2018
-
Biciclette d’epoca per la cicloturistica “La Francescana”
24 set, 2018
-
Festival della birra artigianale
28 ago, 2018
-
Torna la danza sportiva
28 gen, 2018
-
peiro:
Bella Umbria, Umbria nel cuore.:-)...
-
igorchco:
Mancano le prime 4 foto che erano di Verchiano......
-
peiro:
;-)...
Nessun commento