Il britannico Steven Cummings ha vinto a braccia alzate la quarta tappa della Tirreno-Adriatico sul traguardo di via Nazario Sauro a Foligno.
Partita da Montalto di Castro, la gara è stata prima animata dalla fuga di quattro fuggitivi che hanno dovuto lottare contro un vento contrario che non li ha certo favoriti. Poi sulla prima salita che porta a Montefalco, dove viene prodotto il buon vino Sagrantino, il gruppetto ha ceduto il passo ad un brillante Conti, un corridore la cui famiglia è proprio originaria della cittadina umbra. Successivamente il gruppo ha ripreso i fuggitivi ed ha affrontato per la seconda volta la salita che porta ancora a Montefalco.

Tornati in pianura in direzione dell’arrivo di Foligno, Puccio, con Cummings, Behrane, Bakelandts e Moreno ha staccato tutti ma non è riuscito ad evitare che il britannico lo superasse lanciandosi così verso la vittoria. Il campione del mondo Sagan è giunto solo settimo, anche se ha tentato una timida rimonta nei pressi di Corvia senza però riuscire nel suo intento. La classifica generale non cambia e vede il ceco Zdenek Stybar leader della graduatoria.

Un bel successo per la città di Foligno che la vedrà impegnata ancora come tappa nel prossimo Giro d’Italia, edizione 2016.
Inoltre il sindaco Nando Mismetti ha ufficializzato la candidatura di Foligno a “Città europea dello Sport”. E’ stato scelto il giornalista Ugo Russo, già voce di molte radiocronache della Rai, per portare avanti questa candidatura a livello europeo nel 2017.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento