Il sole faceva brillare i colori dell’autunno nel magnifico paesaggio collinare che accompagna lo sguardo avvicinandosi a Brisighella: domenica 29 novembre il bel tempo ha reso ancora più piacevole la 56ª edizione della Sagra dell’ulivo e dell’olio, ultima delle “Quattro Sagre per Tre Colli” che nel mese di novembre hanno animato il borgo medioevale con un caleidoscopico mercato di prodotti tipici.

Dopo le sagre dedicate alle saporite carni del suino, i frutti dimenticati e il tartufo, è stata quindi la volta di celebrare una delle tradizioni più antiche di queste generose terre di Romagna; qui la coltivazione dell’ulivo risale a tempi antichissimi e la sagra rende onore al ricercato olio extra vergine “Brisighello” e al Nobil Drupa, oltre naturalmente a mettere in vetrina con cura e fantasia i tanti gustosi tesori che l’autunno regala.

Se può bastare… il borgo si fregia dei titoli di Città dell’olio – Città del vino – Borgo più bello d’Italia – Città slow – Bandiera arancione; nelle immagini alcuni scorci della festa (1-6) e lo stand delle Terre di Brisighella (foto 7-8); ovunque non mancano la simpatia e la cordialità con cui sono accolti i tanti visitatori.

Si avvicinano le feste… l’antica Via degli Asini (foto 10), ospiterà nelle prossime domeniche 6, 13 e 20 dicembre il Mercatino di Natale organizzato da Ristorantediffuso.

Auguri!

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. sempre bella Brisighella, grazie Vi per farcela vedere :flowers:


  2. che gentile Dominique, è sempre un piacere trovare un tuo pensiero! eh sì, Brisighella è un vero gioiello e che “mangiarini”! ;-)


  3. Interessante la sagra dell’olio, bello il borgo… un giorno verrò a visitarlo!


  4. Grazie Rosy! Sono molto contenta che tu abbia pensato a una visita romagnola! ;-)


  5. brava Viviana – molto interessante

Lascia un Commento