Festa casalnovese della Madonna del Rosario
A Casalnuovo Monterotaro, piccolo comune dei Monti Dauni settentrionali confinante a nordovest col Molise, hanno avuto luogo nei giorni 3 e 4 ottobre 2015 i festeggiamenti religiosi e civili in onore della Madonna del Rosario.
Benché la rispettiva solennità liturgica ricorra annualmente il 7 ottobre, in questo comune dauno tale festa mariana si svolge la prima domenica del mese e segna l’inizio dei lavori della semina, secondo un’antica consuetudine contadina locale. Ancora oggi, nei giorni della festa casalnovese della Madonna del Rosario, agli eventi religiosi, che culminano con la processione della venerata statua barocca, lignea, policroma e riccamente vestita, si aggiunge la tradizionale fiera che in origine era un importante mercato di bestiame e di attrezzi agricoli che richiamava numerosi agricoltori ed allevatori della zona, mentre oggi vi si trovano anche merci varie e prodotti tipici della gastronomia locale.
Per quanto concerne la Festa della Madonna del Rosario del 2015, essa è stata innanzitutto preceduta, nei giorni 30 settembre, 1 e 2 ottobre, dal triduo solenne svoltosi, come tutte le altre funzioni religiose, nella Chiesa Madre dei SS. Pietro e Nicolò, oltre che dal convegno sul tema “Agricoltura oggi” che è stato organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori ed ha avuto luogo nel pomeriggio del 2 ottobre all’interno dell’Auditorium Comunale, in Via San Francesco.
Nel primo dei due giorni della festa, 3 ottobre, mentre la centralissima Piazza Plebiscito, lungo il fianco sinistro della Chiesa Madre è stata teatro, nell’arco della mattinata, della mungitura degli animali da latte con la conseguente lavorazione del prodotto e la degustazione dei prodotti caseari da esso derivati, nonché della tradizionale benedizione degli animali e degli attrezzi agricoli svoltasi al termine della Santa Messa all’aperto, ivi celebrata a partire dalle ore 16. In serata gli eventi ricreativi che hanno animato la festa sono stati, oltre alla fiera, lo spettacolo dell’Orchestra “I Supertstar e le Ragazze Italiane”, che si è tenuto sul palco allestito nella stessa piazza intorno alle ore 21:30, e la degustazione gratuita di scarpelle (pizze fritte) e vino paesano.
La giornata domenicale del 4 ottobre è stata invece caratterizzata soprattutto da eventi religiosi, mentre la fiera ha avuto luogo solo nella mattinata. Oltre alla Santa Messa mattutina celebrata nella Chiesa Madre dei SS. Pietro e Nicolò alle ore 11, con supplica alla Madonna del Rosario di Pompei, ed a quella pomeridiana delle ore 18, con panegirico ed animazione della corale polifonica “Santa Maria della Rocca”, l’evento più importante ed atteso è stato quello della processione della venerata statua della Madonna del Rosario, per le principali vie e piazze casalnovesi, che ha avuto inizio al termine di quest’ultima funzione religiosa ed è stata accompagnata, come di consueto, dalle preghiere e dai canti religiosi dei partecipanti, guidati dal parroco, nonché dai brani musicali eseguiti dal complesso bandistico “Città di San Severo”. Il cammino della processione è stato ulteriormente animato dall’accensione dei fuochi pirotecnici.
Il presente fotoreportage si correda delle sottostanti sei immagini aventi per oggetto:
la statua lignea barocca della Madonna del Rosario che si venera a Casalnuovo Monterotaro, nel particolare e nell’insieme (foto nn. 1-2);
la rispettiva processione subito dopo la partenza dalla Chiesa Madre dei SS. Pietro e Nicolò (foto n. 3), durante il transito dinanzi alla casa natale del card. Pietro Parente (foto n. 4), prospiciente sul corso omonimo, e dinanzi al Municipio (foto n. 5);
il manifesto dei festeggiamenti (foto n. 6).
Categorie: Costumi e Tradizioni, Eventi e Spettacoli.
-
Processione di San Michele Arcangelo e della Madonna del Rosario e falò devozionali
9 mag, 2019
-
Festa casalnovese di Sant’Antonio da Padova
12 giu, 2018
-
Rappresentazione casalnovese della Passione di Gesù, 2017
10 apr, 2017
-
Festa casalnovese della Madonna del Rosario
7 ott, 2015
-
Festa, storia e culto di Maria SS. di Monterotaro
19 mag, 2015
-
Michele Nardella:
Saluto e ringrazio Giovanni Meomartino per il suo commento e sono contento che q...
-
giovannimeomartino:
Complimenti per aver centrato in pieno il senso della manifestazione, l'intendo ...
Nessun commento